Nokia World 2011: annunciati 6 nuovi smartphone

di Fabrizio Castagnotto

Arriva direttamente dal Nokia World 2011, in corso oggi e domani a Londra, il primo atteso annuncio da parte della casa finlandese: ben sei i nuovi smartphone presentati durante il Keynote, tra i quali i primi due modelli basati su Windows Phone “Mango”.

Il lancio di Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710, i primi smartphone Nokia powered by Windows Phone, segnano l’inizio di una nuova alba.

Nokia presenta una nuova gamma di dispositivi eleganti e smart, il servizio Nokia Mappe di qualità superiore, la collaborazione con Monster per la produzione di accessori co-branded e molto altro.

Al Nokia World, l’evento annuale dedicato a clienti, partner e sviluppatori, Nokia ha mostrato chiari passi in avanti nell’ambito della propria strategia presentando un ricco portafoglio di dispositivi, servizi e accessori innovativi, inclusi i primi smartphone basati su Windows Phone appartenenti alla nuova gamma Nokia Lumia. Il sensazionale dispositivo social Nokia Lumia 800 genera contenuti attraverso un design irresistibile, la migliore esperienza social ed internet , uniti a elementi inconfondibilmente propri della casa finlandese, come le ottime funzioni di imaging, e nuove esperienze. Il dispositivo colorato e dal prezzo accessibile Nokia Lumia 710 è uno smartphone concreto che porta l’esperienza Lumia ad un ampio numero di persone in tutto il mondo.

Nokia ha anche lanciato quattro dispositivi mobili caratterizzati da un design elegante, una ricca esperienza sociale e una tecnologia location-aware. Nokia Asha 300, Nokia Asha 303, Nokia Asha 200 e Nokia Asha 201 sfumano la linea di distinzione che separa gli smartphone dai feature phone, offrendo un’esperienza QWERTY e touch screen, unita ad un accesso internet veloce e semplice, funzionalità di social networking integrate, messaggistica e applicazioni di altissima qualità disponibili su Nokia Store.

Otto mesi fa abbiamo raccontato la nostra nuova strategia e oggi dimostriamo importanti progressi nella sua esecuzione. Stiamo innovando tutti i prodotti del nostro portafoglio, dalle nuove esperienze per gli smartphone ai telefoni cellulari sempre più smart”- ha affermato Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia.- “Stiamo lanciando sul mercato nuovi irresistibili prodotti, dal Nokia Lumia 800 al Nokia Asha 201, ad un ritmo senza precedenti. Sono incredibilmente orgoglioso di questi nuovi device e di  coloro che in Nokia hanno reso tutto questo possibile”.

Da quando, otto mesi fa, ha profondamente modificato la strategia, l’azienda ha ritrovato una nuova energia: ha messo a punto miglioramenti significativi per Symbian, è riuscita a differenziarsi con Windows Phone e continua ad ampliare il proprio solido portfolio di dispositivi mobili” ha commentato Pete Cunningham, Principal Analyst di Canalys. “Nokia sta mantenendo le promesse e sta mostrando chiaramente il percorso verso futuri successi”.

Windows Phone: Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710

La famiglia di smartphone Nokia Asha

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)