Block CVR-100 + MKIII, il sistema hi-fi in una forma compatta e raffinata

di Fabrizio Castagnotto

Il sistema Block CVR-100 + MKIII è il nuovo arrivato nella categoria dei sistemi multifunzione del brand audio tedesco sinonimo di innovazione ed eleganza.

Il nuovo sistema integra tutte le funzioni rilevanti che ci si aspetta da un moderno sistema hi-fi in una forma compatta e raffinata. Le prestazioni vanno dalla semplice riproduzione di CD audio e radio allo streaming via rete, compreso la funzione multi-room e la connettività ai dispositivi mobili via Bluetooth.

Il tempo del classico CD audio è finito, ma molti utenti hanno ancora centinaia, a volte migliaia, di CD audio sui loro scaffali e vogliono usarli: per questo motivo, il nuovo Block CVR-100+ MKIII integra un drive CD. Oltre ai classici CD audio, si possono riprodurre anche HDCD e CD-R e CD-RW con file MP3.

Integrando la tecnologia più attuale, il Block CVR-100+ MKIII riproduce file audio anche in streaming, utilizzando l’unico vero standard industriale, UPnP ed è certificato dlna.

La connessione alla rete avviene sia tramite cavo Ethernet RJ45 sia tramite il modulo WiFi integrato. Un semplice controllo dello streaming è fornito dall’app UNDOK, che è disponibile per Apple iOS e Google Android.

Con l’aiuto di questa app è possibile non solo riprodurre i propri contenuti in tutti i formati rilevanti come AAC, AAC+, MP3, WMA, WAV o FLAC, ma anche creare playlist e utilizzare diversi dispositivi in rete in una rete Multiroom. Tramite la funzione Connected Room, infatti, è possibile utilizzare fino a cinque zone.

Naturalmente, è anche possibile accedere ai servizi di streaming tramite la rete, primo fra tutti Spotify incluso Spotify Connect, di gran lunga il più importante servizio di questo tipo sul mercato.

La radio è disponibile anche via Internet, con accesso a un’offerta mondiale di migliaia e migliaia di stazioni radio. Inoltre, il nuovo Block CVR-100+ MKIII dispone di un classico sintonizzatore FM e DAB+. Che sia digitale, analogico o di rete, sono disponibili dieci memorie di stazioni per tutti e tre i tipi di ricezione.

Il modulo Bluetooth integrato nel nuovo Block CVR-100+ MKIII è progettato come un cosiddetto transceiver, cioè supporta sia la ricezione sia la trasmissione. Ciò significa che un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet, così come un PC o un Mac, può essere integrato direttamente come sorgente via Bluetooth.

Inoltre, il modulo Bluetooth può anche essere utilizzato per controllare le cuffie Bluetooth, in modo da poter godere della musica in totale libertà, senza disturbare chi c’è vicino. Per chi preferisce, è disponibile anche la connessione convenzionale per le cuffie sotto forma di un jack stereo da 6,3 mm direttamente sulla parte anteriore del dispositivo.

A completare le possibilità di connessione, il nuovo Block CVR-100+ MKIII offre tre ingressi analogici sotto forma di coppie di prese RCA disponibili sul pannello posteriore, così come una pre-out e una record-out, anch’essi sotto forma di connessioni RCA. Per le sorgenti digitali, il nuovo Block CVR-100+ MKIII offre tre interfacce S/PDIF ottiche, una coassiale e una porta USB.

L’amplificatore integrato del Block CVR-100+ MKIII fornisce una potenza di 52 watt due volte per sistemi di altoparlanti con un’impedenza di 8 ohm e 60 watt due volte per soluzioni con un’impedenza di 4 ohm. Inoltre, il nuovo Block CVR-100+ MKIII permette il collegamento di due coppie di diffusori e quindi una modalità A, B e AB.

Per il totale controllo delle funzionalità viene fornito un telecomando a infrarossi e un display di dimensioni generose con capacità grafiche, un encoder rotativo e numerosi pulsanti consentono un comodo controllo direttamente sull’unità.

Il nuovo Block CVR-100+ MKIII si presenta, come da tradizione, con una solida struttura in metallo il cui frontale è in alluminio ed è stato rifinito con una superficie spazzolata. Il sistema è disponibile in nero o argento e pesa 9,1 kg (430 x 118 x 283 mm).

Il nuovo Block CVR-100+ MKIII è disponibile presso i rivenditori specializzati al prezzo di vendita consigliato di 1.299 euro.

Block in Italia è distribuito da Exhibo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)