Nuovi Mercedes-Benz GLE Coupé e Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé

di Fabrizio Castagnotto

Il nuovo GLE Coupé, disponibile anche in versione ad alte prestazioni firmata Mercedes-AMG, coniuga la sportività e l’eleganza di un coupé con la tecnologia e la performance dell’icona SUV per eccellenza.

In occasione del lancio saranno disponibili i modelli 350 d e 400 d, spinti da potenti motori diesela sei cilindri (consumo di carburante combinato 8,0-7,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate221-197 g/km) e la Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé (consumo di carburante combinato 9,3 l/100 km, emissioni di CO2combinate 212 g/km) che in Italia è omologata come vettura ibrida, con tutti i benefici che ne conseguono. Grazie alla nuova trazione integrale 4MATIC con Torque on Demand e una riduzione del passo di 60 mm rispetto a GLE SUV, i propulsori assecondano uno stile di guida che privilegia il lato più sportivo del SUV. Pronta al debutto anche sulla versione Coupé una motorizzazione ibrida Plug-In che vanta un’autonomia a zero emissioni locali ideale per gli spostamenti cittadini quotidiani. Il nuovo GLE Coupé farà la sua première ufficiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (12 – 22.09.2019), mentre il debutto in concessionaria è previsto per la primavera 2020.

Le principali caratteristiche di Mercedes-Benz GLE Coupé

  • Il design degli esterni mette in luce soprattutto l’eleganza e la sportività tipiche di un coupé.
  • A parità di sezione frontale, l’aerodinamica ottimizzata riduce la resistenza aerodinamica del nove percento rispetto al modello precedente.
  • Per quanto riguarda l’assetto, le sospensioni pneumatiche AIRMATIC a richiesta e l’E-ACTIVE BODY CONTROL, basato sulla rete di bordo a 48 volt, soddisfano le massime aspettative in termini di dinamica di marcia e comfort su strada e in fuoristrada. La taratura è particolarmente sportiva e il rapporto di trasmissione dello sterzo è più diretto rispetto agli altri modelli della stessa serie.
  • La dotazione di bordo comprende l’ultima generazione del sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che si distingue per la configurazione intuitiva dei comandi e una grafica brillante di alta qualità visiva.
  • I nuovi motori diesel a sei cilindri in linea di Mercedes-Benz assicurano potenza e comfort di marcia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le principali caratteristiche di Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé

  • Il sei cilindri in linea AMG con doppia sovralimentazione ed EQ Boost eroga 320 kW (435 CV) e altri 16 kW (22 CV) di potenza elettrica temporanea. Dispone inoltre di alcune funzioni ibride, come la modalità sailing. Inoltre, in Italia è omologata come vettura ibrida, con tutti i benefici che ne conseguono.
  • La mascherina del radiatore specifica AMG si presenta in veste originale con le sue 15 lamelle verticali.
  • Assetto a sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG con stabilizzazione elettromeccanica del rollio ACTIVE RIDE CONTROL AMG e regolazione continua degli ammortizzatori.
  • DYNAMIC SELECT AMG con sette programmi di marcia: Slippery, Comfort, Sport, Sport+, Individual, Trail e Sand.
  • La trasmissione di forza e l’assetto di Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+ Coupé sono il frutto del lavoro degli ingegneri di Affalterbach, improntato alle prestazioni e alla dinamica di marcia tipiche di AMG.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)