Virginia, sperimentazione di veicoli industriali ad alta automazione su strade aperte al traffico

di Fabrizio Castagnotto

Sperimentazione e sviluppo di truck con tecnologia SAE Livello 4 su strade pubbliche in Virginia (Stati Uniti). La tecnologia è già stata oggetto di test approfonditi su un circuito di prova interdetto alla circolazione.

Daimler Trucks e la sua affiliata Torc Robotics avviano lo sviluppo e la sperimentazione di veicoli industriali ad alta automazione (SAE Livello 4) su alcune strade aperte al traffico. Inizialmente, i mezzi circoleranno nel Sud-Ovest della Virginia, dove ha sede Torc Robotics. In questa prima fase, saranno presenti due persone a bordo del veicolo: un ingegnere allo sviluppo, che terrà sotto controllo il sistema, e un autista di sicurezza, certificato da Daimler Trucks e Torc Robotics. La circolazione su strade pubbliche è stata preceduta da mesi di sperimentazione su percorsi chiusi al traffico.

Martin Daum, membro del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile del ramo Trucks & Buses: “Torc Robotics è leader nello sviluppo di software per guida automatizzata; Daimler Trucks è leader sul mercato dei veicoli industriali e comprende a fondo esigenze e requisiti del settore. Lo sviluppo e la sperimentazione di veicoli industriali ad alta automazione su strade pubbliche rappresenta per Daimler Trucks un passo importante nell’ottica del nostro obiettivo: contribuire, con veicoli industriali affidabili e sicuri, al benessere dei nostri Clienti, dell’economia e dell’intera società”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torc: esperti software e parte integrante di Daimler Trucks
L’azienda statunitense è ora parte integrante di Daimler Trucks, dopo che l’autorità antitrust ha autorizzato il costruttore di veicoli industriali ad acquisirne la quota di maggioranza. Torc Robotics entra quindi a far parte dell’Autonomous Technology Group di Daimler Trucks, realtà che riunisce tutte le competenze e attività concernenti la guida automatizzata. Fra le sedi di sviluppo di questa organizzazione globale, si annoverano oggi Blacksburg e Portland, negli Stati Uniti, oltre a Stoccarda.

“Torc, come parte integrante di Daimler Trucks, inaugura un nuovo capitolo della sua storia”, ha dichiarato Michael Fleming, CEO di Torc Robotics. “Il nostro team al completo è entusiasta di offrire questa tecnologia, a fianco dei colleghi Daimler, a coloro che maggiormente ne traggono beneficio. Siamo fermamente convinti che tale tecnologia contribuirà a rendere il traffico stradale molto più sicuro e a salvare vite umane”.

Torc è tra le aziende di maggiore esperienza al mondo nella guida automatizzata, grazie alla sua avanzata tecnologia omologata per il traffico su strada e a solide conoscenze nel settore dei veicoli pesanti. “Asimov”, il sistema Torc per guida ad alta automazione, è già stato sperimentato nel traffico urbano ed extraurbano, con pioggia, neve e nebbia e nelle più diverse condizioni di luce.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)