Verizon Connect: obiettivo soluzioni innovative guidate da dati, intelligenza artificiale e machine learning

di Valerio Longhi

Verizon Connect, leader mondiale nelle soluzioni per la gestione di flotte aziendali e risorse mobili, ha presentato la propria sede di Firenze, headquarter mondiale dell’azienda per i data products, rinnovata per accrescere il ventaglio di soluzioni offerte ai clienti e accogliere altri professionisti dell’era digitale. Gli uffici rinnovati di Firenze rappresentano un’ulteriore prova di come questo territorio si presti ad essere centro dell’innovazione tecnologica d’Italia.

Verizon Connect si è distinta per l’applicazione di tecnologie sempre più avanzate legate a data science, AI, machine learning e big data, studiate per contribuire a migliorare la sicurezza di driver e merci sulle strade e l’efficienza dei mezzi. Attualmente, il team di Firenze conta più di 40 profili altamente specializzati, tra ricercatori, sviluppatori software e designer provenienti da tutto il mondo. L’obiettivo è aumentare ulteriormente l’organico all’interno dei nuovi spazi.

Proprio allo scopo di accogliere nuove figure e a far sentire operatori e visitatori a casa e in totale autonomia, Verizon Connect ha deciso di rinnovare i propri uffici, per offrire spazi fluidi e funzionali ad ogni esigenza, dal meeting, allo scambio di idee, alla privacy. Ma anche spazi che, richiamando elementi sia naturali che iconici della città di Firenze, contribuiscono a favorire le connessioni e ad accrescere la produttività e la creatività dei ricercatori e di tutta l’organizzazione.

In un mondo connesso e in movimento, Verizon Connect ha lavorato per automatizzare, ottimizzare e rivoluzionare il modo in cui persone, veicoli e oggetti si muovono. In questo scenario, la sede fiorentina di Verizon Connect, nata dall’intuizione di Alessandro Lori, Head of Data Products, Fabio Schoen, professore ordinario dell’Università di Firenze, e della loro start-up KKT, ha continuato a svilupparsi man mano che il numero di dipendenti e di prodotti sviluppati cresceva, attivando allo stesso tempo anche programmi di ricerca con le Università di Firenze e Bologna.

Il nostro è stato un percorso di continua espansione, e questo grazie a coloro che hanno intuito le potenzialità del nostro progetto e delle nostre tecnologie, permettendoci di crescere: dai professori e ricercatori dell’Università di Firenze, a Peter Mitchell, Chief Technology Officer di Verizon Connect, e a tutti i colleghi di Verizon Connect” afferma Alessandro Lori. “Il rinnovo della nostra sede diventa per noi il pretesto per restituire il favore: vogliamo accogliere sempre più menti brillanti da tutte le parti del mondo, contribuire allo sviluppo di una Silicon Valley tutta italiana e accompagnare le aziende, piccole e grandi, in un percorso verso automazione, connessione e sicurezza”.

Fabio Schoen, co-fondatore di KKT e Docente presso l’Università di Firenze e la New York University (NYU), ha aggiunto: “Per me vedere questa nuova sede è motivo di orgoglio, dal momento che ho visto nascere KKT e ne ho seguito la crescita in questi anni; spero che questo esempio sia una spinta per altri giovani talenti, che in questa sede rinnovata troveranno un ambiente creativo e stimolante in cui creare tecnologia. Oltre alla collaborazione scientifica con l’Università di Firenze, dal 2017, ogni anno, accompagniamo studenti provenienti sia dall’Ateneo fiorentino che dalla NYU in questa sede di Verizon Connect, per mostrare loro come una piccola scommessa sia diventata una grande realtà, e per permettere ai visitatori di toccare con mano le attività innovative che Verizon Connect porta avanti”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)