ŠKODA celebra il 125° anniversario nel 2020

di Fabrizio Castagnotto

Fondata nel 1895, oggi ŠKODA è una delle più longeve case automobilistiche in attività. Nel 2020 ricorrono anche i 115 anni dall’inizio della produzione automobilistica.

Forte di questo traguardo, ŠKODA inaugura una nuova era di mobilità individuale. In programma numerose attività ed eventi celebrativi in tutto il mondo.

Bernhard Maier, CEO di ŠKODA AUTO, sottolinea: “ŠKODA è una delle 5 più longevecase automobilisticheoggi ancora attive. Il talento e l’ingegnoche hanno distintoi fondatori Laurin e Klement sono il caposaldo di questa storia disuccesso e allo stesso tempo sono un incentivo a guidarel’azienda verso un futuro ancora più prosperoso. Questo sarà un aspettoimportante della nostra Strategia 2025, che ci sta trasformando da casa automobilistica a “Simply Clever Company per le migliori soluzioni dimobilità”. Per raggiungere questo obiettivo, ŠKODAproseguirà nel percorso verso l’elettro-mobilità presentendo, nella prima metà dell’anno, la versione di serie del concept VISION iV.

Il 125° Anniversario del Brand segneràcosì l’inizio di una nuova era: il nuovo SUV elettrico sarà il primo veicolo ŠKODA realizzato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB) del Gruppo Volkswagen. Tra il 2019 e la fine del 2022, ŠKODApresenterà 30 nuovi modelli,di cui più di dieci saranno parzialmente o totalmente elettrificati. In concomitanza con l’arrivo nelle Concessionarie della quarta generazione di OCTAVIA, da anni Wagon best-seller in Europa, ricorrono anche i 60 annidalla presentazione della prima OCTAVIA Wagon (Combi), avvenuta nel 1960.

Václav Laurin e Václav Klementhanno dato il via alla storia di successi ŠKODAnel dicembre 1895,cominciando a occuparsi dellariparazionee della produzione di biciclette a MladáBoleslav.

Inizialmente denominata Laurin & Klement(L&K), l’azienda iniziòa produrre anche motociclette nel 1899. La prima automobileLaurin & Klement, la Voiturette A, fece il suo debutto nel 1905. Successivamente L&K ampliò la gamma conveicoli sportivi e commerciali.Momento fondamentale di questa storia di successoè stata la fusione, avvenuta nel 1925,tra Laurin & Klement e il gruppo di ingegneria meccanica ŠKODA, che assicurò il capitale necessario per l’espansione. Da allora, la freccia alata, simbolo di L&K,è presente nel logo della Casa di MladáBoleslav.Oggi, a distanza di centoquindici anni, la Casa automobilistica boema è attiva in più di 100 mercati e,nel 2019,ha consegnato nel mondo più di1,24 milioni di veicoli ai suoi Clienti.

ŠKODA AUTO festeggerà il 125° anniversario con numerose attività ed eventi. La partecipazione di alcuni dei modelli storicamente più significativi a eventi rievocativi internazionali, e uno speciale concerto della Filarmonica Boemasaranno solo due dei momenticlou di quest’annodi festeggiamenti. ŠKODA inoltre darà vita a una nuovacampagna di marketing e comunicazione su tutti i proprisocial network e sul sito web ŠKODA Storyboard(www.skoda-storyboard.com), conlo slogan “Driving inventivenesssince 1895”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)