CES 2021: Mercedes-Benz presenta l’MBUX Hyperscreen

di Fabrizio Castagnotto

Il nuovo MBUX Hyperscreen combina un’estetica elettrica unica con un’eccezionale facilità d’uso. Un punto di forza decisivo è il collegamento in rete di tutti i sistemi basato su un software intelligente e adattivo. Questo fa dell’Hyperscreen il cervello dell’auto; è connesso e comunica con tutti i componenti del veicolo “, ha dichiarato Sajjad Khan, membro del Board of Management di Mercedes-Benz AG e CTO.

In esclusiva al CES di Las Vegas, Mercedes-Benz presenta in anteprima assoluta la nuova funzionalità MBUX: ‘Mercedes Travel Knowledge’. Questa funzione intelligente valuta i dati della mappa e i suoi dintorni e fornisce molte informazioni sui punti di riferimento interessanti lungo il percorso, dai singoli edifici o punti di interesse a intere città. Guidatore o passeggero possono semplicemente fare una domanda mentre passano, ad esempio: “Ehi Mercedes, cosa puoi dirmi di questo edificio?” oppure “Ehi Mercedes, qual è il nome del ristorante a sinistra?” – e le informazioni vengono visualizzate sul rispettivo display e vengono pronunciate dall’assistente vocale. Grazie al concetto di aggiornamento flessibile tramite il cloud, questa funzione sarà immediatamente disponibile anche nella nuova Classe S oltre all’EQS.

Per accedere alle applicazioni più importanti su MBUX Hyperscreen, l’utente non deve scorrere i sottomenu o inserire comandi vocali. Questo è il motivo per cui Mercedes-Benz definisce il sistema “zero layer”. Le applicazioni più importanti, come la navigazione o il telefono, sono sempre offerte in modo situazionale e contestuale al livello più alto nel campo visivo. Più di 20 altre funzioni – dal programma di massaggio attivo ai suggerimenti per l’elenco delle cose da fare – vengono visualizzate automaticamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale se rilevanti per il cliente.

Durante lo sviluppo dell’MBUX Hyperscreen, l’attenzione era chiaramente rivolta al cliente“, ha sottolineato Sajjad Khan.L’obiettivo era sviluppare un concept che non creasse distrazioni per il guidatore o richiedesse operazioni complicate, ma capace di apprendere grazie all’intelligenza artificiale. Il risultato parla da solo: MBUX Hyperscreen capisce sempre meglio il cliente e quindi offre un’offerta personalizzata di infotainment personalizzata ancor prima che l’utente debba fare clic su qualsiasi cosa. Questo è l’orientamento al cliente e il pensiero digitale nel 2021 “.

Per il feedback tattile durante il funzionamento, un totale di dodici attuatori si trovano sotto le superfici del touchscreen. Se un dito tocca alcune specifiche aree, si attiva una sensibile vibrazione della piastra di copertura. Otto core CPU, 24 gigabyte di RAM e 46,4 gigabyte al secondo di larghezza di banda della memoria RAM sono tra i punti salienti tecnici.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)