Cinque stelle Euro NCAP per la Volkswagen ID.4

di Enrico Cremonese

La valutazione della protezione degli occupanti adulti è basata su fattori che includono l’impatto frontale, quello laterale e il cosiddetto test del colpo di frusta. Sulla base di questi test e della valutazione delle misure che assicurano che il soccorso e l’estrazione avvengano nel più breve tempo possibile, la ID.4 ha ottenuto il 93% dei punti disponibili.

Il risultato è stato dell’89% per i bambini. Questa valutazione è basata su tre considerazioni importanti. Oltre a esaminare la protezione fornita dai sistemi di ritenzione per bambini in caso di impatto frontale o laterale, l’analisi verifica anche le opzioni del veicolo per installare seggiolini di varie taglie, oltre a valutare la dotazione che la vettura offre per il trasporto in sicurezza dei bambini.

Oltre alla protezione degli occupanti, i test Euro NCAP esaminano anche l’efficacia dei sistemi automatici di frenata d’emergenza (Autonomous Emergency Braking, AEB) nel proteggere gli utenti stradali più vulnerabili (pedoni e ciclisti) nel caso di una collisione imminente. Gli esperti assegnano pari importanza anche ad altri sistemi di assistenza presenti nella dotazione standard. Uno degli elementi più favorevoli è che tutte le versioni della ID.4 sono equipaggiate di serie con l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e il sistema di monitoraggio anteriore con frenata di emergenza Front Assist. Inoltre, la ID.4 è dotata dell’airbag centrale per i sedili anteriori, che aiuta a ridurre o, nella migliore delle ipotesi, previene il possibile contatto tra le teste del guidatore e del passeggero anteriore in caso di impatto laterale.

La tecnologia Car2X è un’altra dotazione standard della ID.4. Permette alla vettura di scambiare informazioni relative a pericoli locali con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico, attraverso lo standard wireless WLANp. A marzo 2020, Euro NCAP ha assegnato alla funzione di avviso in caso di pericolo Car2X della Volkswagen il premio Advanced Award.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)