La ID.4 GTX, in scena l’anteprima mondiale Volkswagen

di Andrea Trapani

La ID.4 GTX – Il modello sportivo top di gamma della famiglia ID.4

La gamma ID. viene arricchita con l’introduzione della versione GTX ad alte prestazioni. Dopo GTI e GTE, tocca ora alla denominazione GTX continuare a scrivere la storia di successo delle versioni sportive top di gamma della Casa tedesca, trasferendola sapientemente nel mondo dei veicoli elettrici Volkswagen.

• Ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda. La GTX offre uno straordinario piacere di guida a zero emissioni di CO2 per tanti Clienti dai profili diversi.
• Due motori creano la trazione integrale elettrica. La ID.4 GTX è equipaggiata con due motori elettrici: uno sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. I due propulsori sviluppano insieme una potenza massima di 220 kW (299 CV)* e sono in grado di funzionare in sinergia come una trazione integrale elettrica – una novità della gamma ID.
• Sportività. La gestione intelligente della trazione crea l’equilibrio perfetto tra massima efficienza e prestazioni elevate. La ID.4 GTX accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità di 180 km/h.
• Prezzo della versione di accesso: 50.415 Euro. In Germania, il prezzo base della ID.4 GTX è di 50.415 Euro.


• Autonomia elevata. La batteria mette a disposizione 77 kWh di energia (netta), garantendo così un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Grazie a una potenza di carica massima pari a 125 kW, può essere ricaricata rapidamente.
• Aspetti pratici. La ID.4 GTX è versatile sotto ogni aspetto: offre ampi spazi interni, un bagaglio capiente e può rimorchiare fino a 1.200 chilogrammi.
• Design ultramoderno. Gli esterni della ID.4 GTX sono caratterizzati da un look grintoso, mentre le sue linee slanciate assicurano ottime doti aerodinamiche. Elementi di design specifici fanno apparire il modello top di gamma sportivo ed elegante allo stesso tempo.
• Nuove tecnologie di illuminazione. I fari a LED Matrix IQ.Light (disponibili di serie) emettono un fascio abbagliante a regolazione intelligente. Una serie di diodi luminosi inseriti nelle prese d’aria danno un tocco esclusivo alla firma luminosa notturna. Nella parte posteriore sono stati adottati gli innovativi gruppi ottici a LED 3D.
• Open space per i passeggeri. All’interno dell’abitacolo, la ID.4 GTX offre lo stesso spazio di un SUV convenzionale appartenente alla categoria superiore, grazie in primis al passo lungo pari a ben 2,77 metri.
• Sistema di comando avanzato. La dotazione di serie comprende anche display touch con diagonale fino a 12 pollici, sistema di comando vocale in grado di riconoscere la voce naturale con collegamento online, ID.Light, nonché volante multifunzione con comandi touch. A richiesta, è disponibile l’head-up display con realtà aumentata, grazie alla quale le indicazioni selezionate si fondono con la realtà.


• Connettività intelligente. Il sistema di navigazione Discover Pro, i servizi online We Connect Start e i sistemi di assistenza IQ.Drive consentono di guidare in modo rilassante e nel pieno controllo.
• Nuova piattaforma elettronica. Il software e l’hardware della ID.4 GTX seguono un’architettura completamente nuova che consente al Cliente di ricevere regolarmente aggiornamenti a bordo della vettura anche dopo l’acquisto.
• E-mobility sostenibile per tutti. L’offensiva elettrica della Volkswagen prosegue a pieno ritmo. La ID.4 GTX, prodotta nello stabilimento di Zwickau, viene consegnata ai Clienti con un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2.
• Ricarica all’insegna della semplicità. Per tutti i modelli ID., la Volkswagen ha realizzato un ecosistema di mobilità sostenibile: dalla wallbox ID. Charger al servizio di ricarica We Charge, i Clienti ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno da un’unica fonte.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)