Volkswagen ID.4 GTX , alte prestazioni nella gamma elettrica

di Fabrizio Castagnotto

La gamma ID. si amplia con l’introduzione della versione GTX ad alte prestazioni.

Dopo GTI, GTD e GTE, tocca ora alla denominazione GTX continuare a scrivere la storia di successo delle versioni sportive top di gamma della Casa tedesca, trasferendola nel mondo dei veicoli elettrici.

Cosa sappiamo

Volkswagen ID.4 1ST Max

• Sostenibilità e sportività si integrano alla perfezione. La GTX offre uno straordinario piacere di guida a zero emissioni di CO2.
• Prezzo di listino: 54.650 Euro. In Italia, il prezzo base della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi.
• Due motori creano la trazione integrale elettrica. La ID.4 GTX è equipaggiata con due motori elettrici: uno sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. I due propulsori sviluppano insieme una potenza massima di 220 kW (299 CV)* e sono in grado di funzionare in sinergia creando una trazione integrale.
• Sportività. La gestione intelligente della trazione crea l’equilibrio perfetto tra massima efficienza e prestazioni elevate. La ID.4 GTX accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità di 180 km/h.
• Collegamento in rete intelligente. Nella ID.4 GTX i sistemi di controllo per il telaio e la trazione integrale lavorano in stretta connessione. Il cosiddetto Driving Dynamics Manager, un software intelligente, controlla la loro interazione.
• Divertimento di guida e stabilità. Il guidatore seleziona il profilo di guida e le impostazioni dell’ESC sull’ampio display per decidere come deve comportarsi la ID.4 più dinamica: in modo sportivo e agile o stabile e senza compromessi.
• Autonomia elevata. La batteria mette a disposizione 77 kWh di energia (netta), garantendo così un’autonomia realistica fino a 480 km (WLTP). Grazie a un potenza di carica massima pari a 125 kW, può essere ricaricata rapidamente.
• Aspetti pratici. La ID.4 GTX è versatile sotto ogni aspetto: offre ampi spazi interni, un bagaglio capiente e può rimorchiare fino a 1.400 chilogrammi.
• Design ultramoderno. Gli esterni della ID.4 GTX sono caratterizzati da un look grintoso. Elementi di design dedicati fanno apparire il modello top di gamma sportivo ed elegante allo stesso tempo.
• Nuove tecnologie di illuminazione. I fari a LED Matrix IQ.Light (di serie) emettono un fascio a regolazione intelligente. Una serie di diodi inseriti nelle prese d’aria donano un tocco esclusivo alla firma luminosa notturna. Nella parte posteriore sono stati adottati gli innovativi gruppi ottici posteriori a LED 3D.
• Sistema di comando avanzato. La dotazione di serie comprende anche display touch con diagonale fino a 12 pollici, sistema di comando vocale in grado di riconoscere la voce naturale con collegamento online, ID.Light nonché volante multifunzione con comandi touch. A richiesta, è disponibile l’head-up display con realtà aumentata, grazie alla quale le indicazioni si fondono con la realtà.
• Connettività intelligente. Il sistema di navigazione Discover Pro, i servizi online We Connect Start e i sistemi di assistenza IQ.DRIVE consentono di guidare in modo rilassato e nel pieno controllo.
• Nuova piattaforma elettronica. Il software e l’hardware della ID.4 GTX hanno un’architettura completamente nuova. In futuro, gli aggiornamenti over-the-air dopo l’acquisto diventeranno ricorrenti.
• E-mobility sostenibile per tanti. L’offensiva elettrica della Volkswagen va avanti a pieno ritmo. La ID.4 GTX, prodotta nello stabilimento di Zwickau, viene consegnata ai Clienti con un bilancio neutro in termini di emissioni di CO2.
• Ricarica all’insegna della semplicità. Per tutti i modelli ID., la Volkswagen ha realizzato un ecosistema di mobilità sostenibile: dalla wallbox ID. Charger al servizio di ricarica We Charge, i Clienti ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno da un’unica fonte.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)