LG Magna E-Powertrain per la guida elettrica del futuro

di Andrea Trapani

Una nuova società che unisce i punti di forza nella propulsione elettrica di Magna e LG per accelerare lo sviluppo delle componenti della guida elettrica

LG Electronics (LG) e Magna International Inc. (Magna) hanno firmato l’accordo di transazione che istituisce una joint venture tra le due aziende. La nuova società, che si chiamerà LG Magna E-Powertrain, ha sede a Incheon, in Corea del Sud e sarà guidata da un forte team di gestione.

Javier Perez, che lavora con Magna dal 2016, sarà il COO della nuova società e sarà responsabile della supervisione delle operations della joint venture. Perez porta a LG Magna e-Powertrain quasi 25 anni di esperienza nella produzione automobilistica e nel controllo di qualità, 18 dei quali trascorsi in Asia.A guidare la nuova società sarà il CEO Cheong Won-suk, con un’esperienza ventennale in LG che é stato recentemente vice presidente e capo di LG Vehicle component Solutions Company’s Green Business. Prima di LG, Cheong ha trascorso quasi un decennio con Daewoo Motors R&D.

La creazione della joint venture combina insieme la forza di Magna nei sistemi di propulsione elettrica e nella produzione automobilistica a livello mondiale con l’esperienza di LG nello sviluppo di componenti per motori elettrici e inverter. L’annuncio del team esecutivo di LG Magna e-Powertrain segna una tappa fondamentale per la società, che produrrà motori elettrici, inverter e caricatori di bordo e, per alcune case automobilistiche, i relativi sistemi di guida elettrica.

Le sinergie di progettazione, ingegneria e produzione create da LG Magna e-Powertrain consentiranno a entrambe le aziende di reagire rapidamente alle tendenze del mercato e di capitalizzare il crescente spostamento globale verso l’elettrificazione dei veicoli. La nuova azienda svilupperà componenti di propulsione elettrica in grado di offrire alle case automobilistiche un portfolio scalabile, dalle soluzioni complete che consentono l’elettrificazione e la funzionalità, all’integrazione di software di gestione intelligenti e controlli dei nuovi sistemi di guida elettrica.

La partnership con Magna permette a LG di aumentare la propria produzione globale, di raggiungere nuove opportunità di business e di offrire sinergie nell’approvvigionamento e nell’innovazione tecnologica,” ha detto il CEO Cheong. “L’approccio integrato e collaborativo permetterà di soddisfare rapidamente i consumatori e di sfruttare la rapida crescita del mercato mondiale dei propulsori elettrici”.

Ci aspettiamo che il mercato dei motori elettrici, degli inverter e dei sistemi di guida elettrica veda una crescita significativa ora e nel 2030. La nostra joint venture unisce esperti di Magna e LG per offrire un portfolio di soluzioni elettriche a livello mondiale,” ha detto il COO Perez. “Sfruttando le tecnologie esistenti, le capacità ingegneristiche e le presenze globali, LG Magna e-Powertrain cerca di realizzare progetti che aiutino le case automobilistiche a superare in anticipo alcune delle sfide più grandi per elettrificare la loro intera gamma di veicoli.

LG Magna e-Powertrain includerà più di 1.000 dipendenti negli Stati Uniti, in Corea del Sud e in Cina.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)