Da Renord arriva il nuovo Dacia Duster

di Fabrizio Castagnotto

In arrivo a settembre nella concessionaria milanese il restyling del rivoluzionario SUV  della casa automobilistica del gruppo Renault-Dacia

Simbolo per eccellenza della rivoluzione Dacia nel segmento SUV, nuovo Dacia Duster arriverà a partire da settembre in tutte le sedi Renord.

In continuità con le precedenti versioni, Nuovo Duster si rivolge in particolare a quei clienti che desiderano acquistare un SUV confortevole e dal design attrattivo, adatto per le famiglie. Compagno ideale sia per i viaggi quotidiani in città che per quelli più avventurosi, con il suo intramontabile design, evolutosi soprattutto a livello dei fari e della calandra, il SUV è disponibile a 2 e 4 ruote motrici.

“Siamo molto contenti dell’arrivo del nuovo Dacia Duster. – ha commentato Roberto Bolciaghi, amministratore delegato di Renord – Si tratta di una vettura che ha davvero rivoluzionato il segmento dei SUV, attestandosi come leader europeo delle vendite a privati nella sua categoria sul mercato dal 2019: le aspettative quindi sono molto alte.

Design

Presentata con la nuova colorazione Orange Arizona, Nuovo Duster vanta un design esterno più contemporaneo rispetto ai modelli precedenti, che consente di migliorare l’aerodinamica per una maggiore efficienza. Infatti, il design del nuovo spoiler posteriore e dei nuovi cerchi in lega da 16” e 17” è stato progettato nella galleria del vento e tutte le ottimizzazioni relative alla CO2 permettono su Nuovo Duster una riduzione fino a 5,8 g di CO2 nella versione a quattro ruote motrici. Duster, inoltre, è il primo modello Dacia ad essere dotato di indicatori di direzione a LED che, oltre a ridurre il consumo elettrico, offrono una migliore illuminazione, di giorno e di notte.

Tecnologia

Nuovo Duster è disponibile con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti con il motore TCe 150, mentre in versione ECO-G 100 dispone di un serbatoio GPL con capacità aumentata di circa il 50%, ossia 49,8 litri.

In modalità GPL, la versione ECO-G emette in media 9,5% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Offre, inoltre, più di 1.235 chilometri di autonomia grazie ai due serbatoi che insieme vantano circa 100 litri di capacità utile: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL.

Connettività

L’equipaggiamento di serie di Dacia Duster comprende il computer di bordo da 8”, l’accensione automatica dei fari e il limitatore di velocità con comandi al volante retroilluminati. Oltre al sistema audio Dacia Plug & Music (radio, MP3, USB e Bluetooth), sono disponibili due nuovi sistemi multimediali intuitivi:

Media Display: comprende 6 altoparlanti (di cui 2 boomer e 2 tweeter all’anteriore), radio DAB, connettività Bluetooth®, due porte USB e funzione Smartphone Replication cablata compatibile con Apple CarPlay® ed Android Auto®.

Media Nav: in cui il sistema multimediale si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività Wi-Fi (wireless) per Apple CarPlay® ed Android Auto®.

Abitabilità

L’abitacolo, più accogliente rispetto alle precedenti versioni, è dotato di nuove sellerie, nuovi poggiatesta e una consolle centrale rialzata. Grazie all’abitacolo spazioso e ai numerosi vani portaoggetti, i tragitti saranno più piacevoli su qualunque tipo di terreno.

Il sedile del conducente è regolabile in altezza e a livello lombare, mentre il volante è regolabile in altezza e profondità.

Comfort

I tessuti e la forma dei nuovi poggiatesta offrono migliore ergonomia e sostegno. Essendo i poggiatesta più sottili, consentono ai passeggeri dei sedili posteriori di avere una migliore visibilità verso la parte anteriore dell’abitacolo e viceversa.

Un’altra importante novità è l’introduzione di una consolle centrale rialzata, dotata di un ampio bracciolo scorrevole su 70 mm. Al suo interno, esso presenta un vano portaoggetti chiuso da 1,1 litri e due prese USB di ricarica per i passeggeri dei sedili posteriori.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)