Arriva FRITZ!OS 6.80, l’aggiornamento che mette le ali alla rete domestica

di Andrea Trapani

Con l’aggiornamento gratuito FRITZ!OS 6.80 il FRITZ!Box si fa più astuto.
Numerose novità per quanto riguarda wireless, Internet, Smart Home e sicurezza. Iniziano i modelli FRITZ!Box 7560 e 7490, ma altri seguiranno.

Obiettivo comfort per la rete wireless in casa AVM con il nuovo aggiornamento: l’obiettivo è che sia il FRITZ!Box a decidere quali dei tuoi dispositivi wireless hanno la precedenza e su quale frequenza. Grazie al cambio automatico della banda wireless (band steering) in funzione del carico, i dati riescono ad arrivare più rapidamente al traguardo, anche se i dispositivi nella rete domestica sono molti.

Invita i tuoi ospiti o amici in Internet: con il FRITZ!Hotspot potranno navigare in una rete wireless propria, e la tua rete domestica resterà sicura. L’accesso ospite può essere configurato individualmente, prefigurando le note legali e protocollando l’utilizzo.

Il nuovo FRITZ!OS ti permette inoltre di definire in quale proporzione la velocità dati debba essere riservata alla tua rete wireless e quanta debba essere disponibile per gli ospiti. Sul monitor online è possibile vedere la capacità wireless sfruttata dalla rete ospiti.

Prestazioni. Grazie a una raffinatezza tecnica, il FRITZ!Box con FRITZ!OS 6.80 è in grado di convertire più rapidamente l’indirizzo immesso nel browser web nell’indirizzo IP del computer di destinazione. Le pagine Internet si aprono più rapidamente, così come è più rapido l’avvio dello streaming. Puoi beneficiare anche di navigazione contemporanea in Internet di più persone, streaming, TV IP, gaming e telefonate al massimo livello.

FRITZ!Fon: schermate iniziali e servizio notturno – Le novità riguardano  FRITZ!Fon, il telefono DECT per il FRITZ!Box, che ora ha nuove schermate iniziali. Una mostra i dispositivi della Smart Home e permette il comodo passaggio diretto al telefono. È nuova anche la visualizzazione di un orologio analogico in bianco e nero. E con la nuova modalità notturna, è possibile far oscurare automaticamente il display, quando la luminosità della stanza cala oltre il livello impostato.

Con il nuovo FRITZ!OS la deviazione delle chiamate può essere eseguita con un solo clic per tutti i contatti di una rubrica. Nella telefonia IP, i dati di telefonia e Internet vengono trasmessi contemporaneamente ed è garantita la massima qualità vocale nella telefonia HD. FRITZ!Box riesce a soddisfare al meglio gli elevati requisti imposti al router da queste funzionalità.

Smart Home: attivata dal rumore Il FRITZ!OS 6.80 attiva un sensore acustico nella presa intelligente FRITZ!DECT 200. Si riescono persino ad accendere e spegnere i dispositivi della Smart Home battendo le mani o bussando. Prova tu stesso!

Un’altra integrazione per la casa intelligente: nell’interfaccia utente del FRITZ!Box si può visualizzare l’andamento della temperatura nelle ultime 24 ore nel punto in cui si trova il FRITZ!DECT 200.

MyFRITZ!: ancora più bello e più semplice – Con la MyFRITZ!App 2 per Android l’accesso mobile ai dati memorizzati, agli elenchi delle chiamate o ai messaggi vocali è disponibile sia da casa sia da fuori. Semplicemente scorrendo con un dito, anche da fuori puoi accedere in sicurezza alla tua rete domestica, al tuo FRITZ!Box o ai dispositivi connessi.

Puoi utilizzare anche il servizio MyFRITZ! di AVM dal sito web, per accedere in modo sicuro al FRITZ!Box dal browser web ovunque ti trovi. Le interfacce utente MyFRITZ! e FRITZ!NAS ora sono visualizzate nel Responsive Design e si adattano a display di qualsiasi misura.

Sicurezza. La configurazione di nuovi telefoni IP e della deviazione delle chiamate, nonché il salvataggio di file di backup ora richiedono ulteriore conferma, quindi sono più sicuri. L’ulteriore conferma deve essere impartita direttamente dal FRITZ!Box o da un telefono collegato. I tentativi di login con dati utente errati vengono protocollati alla voce “Sistema” dell’interfaccia utente come evento.

FRITZ!OS 6.80 richiede inoltre di definire una password di almeno 8 cifre quando dal FRITZ!Box si configura un telefono IP o un impianto citofonico.

Il comfort di FRITZ! con telefoni DECT di altre marche – FRITZ!OS 6.80 permette di utilizzare alcune funzionalità comfort della telefonia FRITZ! con telefoni DECT conformi allo standard CAT-iq 2.0: ad esempio accedere a una o più rubriche telefoniche del FRITZ!Box e utilizzare l’elenco delle chiamate per una panoramica veloce.

Le chiamate o i messaggi vocali possono essere segnalati tramite i LED del FRITZ!Box. È possibile effettuare chiamate alternate ed instaurare una conferenza a tre.

Abilitazione degli accessi da Internet per giochi online, console di gioco o dispositivi IP – I dispositivi collegati al FRITZ!Box sono protetti contro il pericolo di accessi non autorizzati provenienti da Internet. Per poter utilizzare giochi online o dispositivi come videocamere IP e console di gioco, questi devono essere raggiungibili da altri in Internet. Queste connessioni sono possibili mediante abilitazioni mirate delle porte. Un’altra novità consiste nel fatto che ora può essere concesso soltanto a singoli dispositivi di controllare le abilitazioni delle porte. Con il FRITZ!OS 6.80, le abilitazioni per tutte le porte sono centralizzate nell’interfaccia utente, da dove possono essere configurate.

Se da MyFRITZ! accedi al tuo FRITZ!Box, puoi abilitare le porte dei dispositivi della tua rete domestica che ti servono per questo scopo. Le abilitazioni già create rimangono anche dopo l’aggiornamento.

Circa 80 novità e miglioramenti significano molta sicurezza in più

Oltre alle nuove funzioni di FRITZ!OS 6.80 finora descritte, come sempre l’aggiornamento comprende anche numerosi miglioramenti di dettaglio. La prima fase prevede la nuova versione per i FRITZ!Box 7560 e 7490. Saranno mostrati qui i modelli che seguiranno. Per ricevere la migliore protezione e la migliore sintonizzazione di rete, come per ogni grande aggiornamento AVM raccomanda di utilizzare la versione rispettivamente più recente di FRITZ!OS.

Come ottenere FRITZ!OS 6.80 – Chi non utilizza ancora la funzione di aggiornamento automatico, può comunque accedere al nuovo software nelle seguenti modalità:

  1. Accedereall’interfaccia utente del FRITZ!Box. Per farlo, digita “fritz.box” nel tuo browser web. Se richiesto, registrati con il tuo nome utente e la password.
  2. Clicca su “Assistenti”.
  3. Avvia l’assistente “Aggiornamento” o “Aggiornare firmware”.

Nella prima fase l’aggiornamento nella versione 6.80 è disponibile per i modelli FRITZ!Box 7560 e 7490.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)