Netgear lancia gli Switch GS908 e GS908E: design per casa e ufficio

di Fabrizio Castagnotto

Switch Ethernet adatti alle abitazioni moderne e agli uffici, dal design sottile ed elegante, silenziosi e con una pratica gestione dei cavi

Netgear amplia la famiglia dei prodotti switch per la casa e l’ufficio (SOHO). Gli Switch NETGEAR Unmanaged Gigabit a 8 porte (GS908) e NETGEAR Smart Managed Plus Gigabit con due ingressi per la ricarica USB (GS908E) sono i primi switch consumer-friendly del settore, con gestione integrata dei cavi. Il loro design elegante e ricercato elimina i fastidiosi grovigli di cavi, le spie luminose e il rumore della ventola: questi prodotti possono essere posizionati ovunque e si adattano perfettamente all’ambiente circostante.

 

Le case e gli uffici contano ormai un numero sempre maggiore di dispositivi connessi alla rete internet, e avere una connessione diretta con cavo Ethernet è molto utile, se non addirittura indispensabile. I dispositivi che trasmettono video mostrano, infatti, performance migliori quando connessi via cavo. Con la connessione Ethernet, i dispositivi a banda larga come le smart TV, le console di gioco, i lettori di video in streaming, i network attached storage (NAS), gli adattatori telefonici VoIP e alcuni sistemi connessi di videosorveglianza non peseranno più sulla connessione WiFi che usano i dispositivi mobili.

 

Inoltre, sempre più spesso, gli utenti si rendono conto che non sempre i router possiedono il numero di porte Ethernet in numero sufficiente a collegare tutti i dispositivi a banda larga nelle vicinanze. In situazioni simili, ecco quindi che uno switch diventa la soluzione aggiuntiva perfetta. Tuttavia, questi dispositivi sono spesso noti per il design poco adatto a essere posizionato in un salotto, in una stanza da letto o in un ufficio: spie LED, case antiestetici e un groviglio di fili caratterizzano la maggior parte degli switch da parete.

 

Per risolvere questo problema, NETGEAR ha appositamente progettato due eleganti switch a 8 porte, Switch GS908 Unmanaged Gigabit Switch e Switch GS908E Smart Managed Plus Gigabit, con gestione integrata dei cavi che consente di tenere scaffali per videogames, arredo del proprio home office o armadio di rete sempre puliti e ordinati. La forma arrotondata e il design sottile consentono una perfetta integrazione di questi dispositivi con l’arredamento, e il loro peso ridotto permette di collocarli ovunque, sopra la console di gioco o appesi al muro.

 

Visto il numero crescente di dispositivi connessi presenti nelle abitazioni, gli switch si sono spostati nei salotti dove non possono rovinare l’estetica della stanza” afferma Richard Jonker, Vice President product line management for SMB products di NETGEAR. “Le case eleganti e il funzionamento silenzioso dei nuovi switch GS908 e GS908E a 8 porte, uniti a una serie di potenti funzionalità, li rendono adatti a qualunque ufficio e abitazione. Si tratta del connubio perfetto tra forma e funzionalità, dove gli strumenti tecnologici essenziali non sono un fastidio per casa o ufficio moderni.”

Gli Switch GS908 e GS908E sono progettati per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante, che si tratti di stanze della casa, di uno studio o di una piccola attività. Grazie al design senza ventola e al pulsante LED on/off della porta, gli switch GS908 e GS908E funzionano in modo silenzioso così da mantenere l’ambiente tranquillo, senza luci lampeggianti che “interferiscono” con la visione di un film, o mentre si lavora o ci si riposa.

Più connessione via cavo per le reti domestiche e dei piccoli uffici

Lo switch Smart Managed Plus Gigabit a 8 porte di NETGEAR (GS908E) ha due comode porte USB per la ricarica di smartphone e tablet, possiede un’interfaccia grafica per l’utente (GUI, graphical user interface) intuitiva e basata su browser – semplice per chi non si intende particolarmente di tecnologia ma completa di tutte le funzionalità, è accessibile da computer o dispositivo mobile. Tutte features condivise e che caratterizzano gli altri switch Smart Managed Plus di NETGEAR pensati per i professionisti dell’informatica. Con le configurazioni preimpostate, avanzate ed ottimizzate “one-clicklo switch GS908E rende possibile la bassa latenza, gestisce porta e traffico secondo priorità e consente di avere in casa e in ufficio una gestione della qualità del servizio (QoS) senza dover essere degli esperti in reti informatiche.

Le impostazioni pre-settate configurano automaticamente ciascuna porta Gigabit Ethernet per gaming, streaming multimediale o come porta LAN standard per navigare ininterrottamente, effettuare chiamate VoIP o videochiamate. Inoltre, la link aggregation (GAL) nota anche come “port trunking”, rende possibile l’utilizzo di più porte per creare una connessione aggregata fino ad un massimo di 4 Gbps in contemporanea con qualsiasi altro dispositivo che supporti questa funzione, come ad esempio il NETGEAR ReadyNas storage. Inoltre è possibile creare delle configurazioni “one-click” personalizzate, salvarle sullo switch, e accedervi dal management GUI per un’impostazione di rete completamente personalizzata.

L’architettura di commutazione non bloccante a 16Gbps permette di avere per i dispositivi una connettività a velocità via cavo senza congestione, mentre il supporto di snooping IGMP per l’ottimizzazione multicast, la VLAN Port-Based e le VLAN 802.1Q aumentano la performance e la sicurezza della rete.

Come il modello più ricco di funzionalità GS908E, anche lo switch Unmanaged Gigabit a 8 porte di NETGEAR (GS908) è dotato di una gestione integrata dei cavi e connettività Plug-and-Play per router, modem o sistema WiFi mesh, senza avere un complicato manuale d’uso. Il supporto jumbo packet, l’autonegoziazione per la connessione automatica alla velocità più alta possibile tra lo switch e i dispositivi e l’architettura di commutazione non bloccante con 16Gbps di rendimento massimo, fanno del GS908 lo switch perfetto per la casa e l’ufficio.

[amazon_link asins=’B076CY1WXC,B076D254W6,B076GQMCR6′ template=’ProductCarousel’ store=’mondo3tgapi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’26793d78-e810-11e7-a56f-b35aca4b5661′]

Entrambi gli switch GS908 e GS908E, oltre alla facilità di utilizzo e il funzionamento silenzioso e discreto, sono dotati di diverse funzionalità e vantaggi chiave:

  • QoS basato e preconfigurato su porta 802.1p/DSCP per la prioritizzazione del traffico dati voce e video
  • Sistema di prevenzione automatico “denial-of-service” (DoS)
  • Controllo delle broadcast storm
  • Rate limiting e priorità delle code per una migliore assegnazione della larghezza di banda
  • Tecnologia a risparmio energetico (IEEE 802.3az e short cable power reduction)
  • Garanzia di 3 anni e diverse assistenze di supporto

Disponibilità

I nuovi switch sono disponibili presso la rete di partner e rivenditori autorizzati NETGEAR e presso i siti di ecommerce.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)