Gigaset, cordless C570 e A540 IP pronti per la fibra

di Andrea Trapani

Oggi ancora collegati per la maggior parte alla rete in rame, i cordless si dovranno anch’essi evolvere e prepararsi alla connessione alla rete in fibra. Gigaset, da leader e frontrunner del settore, offre già due apparecchi cordless dalla spiccata vocazione alla fibra, il C570 e l’A540 IP.

In Francia dallo scorso 1° novembre non si può più chiedere un abbonamento solo voce, in Australia addirittura sono stati concessi 18 mesi agli utenti per adeguarsi all’offerta solo fibra, dopo di che semplicemente la rete in rame verrà disattivata.

Si chiama switch off ma gli operatori italiani non saranno così drastici.

In Italia ci sono circa 14,5 milioni di connessioni telefoniche solo in rame mentre quelle in fibra, in tecnologia Ftth (fiber to the home), sono 650mila secondo l’osservatorio Agcom del marzo scorso.

Questo fatto non impedisce a Gigaset di offrire già oggi degli apparecchi cordless in grado di supportare sia le tecnologie di connessione tradizionali sia quelle in fibra.

L’ampia gamma di prodotti cordless di Gigaset, oltre a rappresentare il meglio della ricerca e sviluppo in campo di comunicazioni senza filo è anche completamente prodotta in Europa e può fregiarsi del rassicurante “Made in Germany”.

Due sono attualmente i nuovi cordless di casa Gigaset pronti a supportare il collegamento alla fibra, il Gigaset C570 e l’A540 IP.

[amazon_link asins=’B07BH8LCDQ’ template=’ProductCarousel’ store=’mondo3tgapi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16d49e71-0eab-11e9-b637-5171bd3f4dd0′]

Gigaset C570
Gigaset C570 è un apparecchio modernissimo e molto elegante, quasi un complemento d’arredo che non stona in qualunque ambiente, anche grazie al suo design pulito, essenziale ed al nero opaco del suo corpo, che lo rende elegante e sinuoso.

Gigaset C570 rappresenta, oltre alla confortevolezza anche la massima flessibilità. Collegando la base ad un router DECT VoIP, il telefono funziona in VoIP.

Nel caso il router di casa fosse già DECT è possibile collegare al router solo la cornetta. Dunque un cordless estremamente moderno con la flessibilità necessaria per le moderne tecnologie di comunicazione.

Il cordless monta un importante display a colori TFT (2,2 “) con moderna interfaccia utente. Racchiude un’ampia rubrica telefonica per un massimo di 200 nomi con 3 numeri telefonici ciascuno e grandi tasti sul portatile e sulla base.

Oltre ad un design e finitura di alta qualità il Gigaset C570 vanta un livello di protezione IP40.

La qualità dell’audio è ottimizzata e registra un’alta qualità sia del volume sia del suono. Per questo apparecchio Gigaset sono disponibili 18 melodie nel portatile e 6 melodie nella stazione base tutte impostabili con grande semplicità anche per singola voce della rubrica.

Oltre alla perfetta presa il cordless monta una tastiera ergonomica in materiale di estrema qualità che garantisce un funzionamento sicuro grazie a grandi tasti a isola. La tastiera si illumina con un piacevole color ambra attivando il telefono. La presenza di un messaggio è segnalata con un LED lampeggiante. Il tasto invio e conversazione è illuminato e include la funzione vivavoce.

Premendo il tasto invio si possono ricomporre gli ultimi 20 numeri composti. I tasti per la scelta rapida sono programmabili dall’utente utilizzando i tasti dal 2 al 9.

L’importante tasto di navigazione a 5 vie è posizionato al centro dell’apparecchio e comanda anche la funzionalità “mute”. Il blocco della tastiera on/off è comandato tramite il tasto cancelletto (#) mentre l’esclusione o l’inserimento della suoneria avviene tramite il tasto asterisco (*)

[amazon_link asins=’B01K817S96′ template=’ProductCarousel’ store=’mondo3tgapi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0f0eb7b7-0eab-11e9-85a1-8b1c784c1f04′]

Gigaset A540 IP
Anche il Gigaset A540 IP vanta caratteristiche esclusive.

Il design è ergonomico e accattivante, con un ampio display da 1,8” (96 x 64 pixel, 3 linee) in B/N con illuminazione dello sfondo selezionabile tra 4 colori.

La capacità della rubrica è per 150 contatti (con nome e numero), con possibilità di associare una specifica melodia ed una colorazione personalizzata del display a ciascuna voce.

La chiamata è facilitata dai numeri grandi che appaiono sul display durante la selezione e la tastiera

per la composizione dei numeri è a tecnologia “metal dome” per la massima qualità ed ergonomia ed è illuminata. I tasti sono grandi e ben distanziati con un tasto di navigazione a 4 vie posizionato centralmente.

Il Gigaset A540 IP è dotato del servizio “solleva e parla” per rispondere alle chiamate senza premere alcun tasto.

È inoltre compatibile con l’App Gigaset «Contacts Push» che permette il trasferimento della rubrica del proprio smartphone al portatile. L’App è scaricabile gratuitamente da Google play o App Store.

Gigaset A540 IP vanta un viva voce Hi-Fi con HDSP in VoIP, il Sistema Gigaset Green Home evoluto ad alta efficienza energetica e zero radiazioni e l’esclusivo pacchetto base dei servizi “non disturbare”, salvaguarda privacy e tranquillità.

Il telefono cordless di Casa Gigaset è multi-linea e supporta fino a 6 portatili, 6 account VoIP ed uno analogico. In dual mode, supporta fino a 3 telefonate in parallelo, 2 VoIP ed 1 analogica.

Per ciascuna chiamata è possibile scegliere, attraverso il menu, quale linea telefonica utilizzare

La configurazione è facile ed intuitiva, grazie all’assistente di installazione e al download automatico dei parametri dei provider più diffusi (oltre 200 in tutto il mondo).

Per quanto riguarda la telefonia VoiP, il Gigaset A540 IP vanta una serie di servizi avanzati quali lo schema di indirizzamento della selezione URI SIP il cui formato è simile ad un indirizzo e‐mail, l’accesso a Gigaset.net che consente chiamate gratuite tra telefoni VoIP di Gigaset oltre che la

ricerca di nickname nella rubrica della comunity Gigaset.net o i servizi supplementari VoIP controllati dal terminale quali la conferenza, l’attesa o l’alternanza tra 2 utenti e l’inoltro di chiamata.

Concepiti, ingegnerizzati e fabbricati interamente in Germania, gli apparecchi C570 e A540 IP si distinguono per l’economicità d’uso e l’attenzione e il rispetto dell’ambiente grazie alle soluzioni Gigaset ECO-Dect.

Tra queste l’alta efficienza energetica, che consente sia un risparmio fino al 60% di energia grazie all’alimentatore Energy Saving, sia l’azzeramento delle onde radio in stand‐by e la riduzione fino all’ 80% in uso.

Il Gigaset C570 e il A540 IP sono disponibili sul sito dell’azienda e presso i migliori rivenditori entrambi al prezzo di €59,99.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)