Rubner Türen Srl lancia la nuova porta SMART

di Enrico Cremonese

Tecnologia coniugata a sostenibilità e sicurezza, la nuova frontiera delle porte Rubner intelligenti.

Apertura automatica contact free e un sistema di sicurezza che ne impedisce l’apertura involontaria: la nuova porta SMART di Rubner Türen Srl sarà ufficialmente lanciata sul mercato a fine 2019, dopo aver appena vinto il Sustainability Award, ideato da Fiera Bolzano in collaborazione con Eurac Research allo scopo di valorizzare le caratteristiche dei prodotti e dei progetti più sostenibili esposti durante la fiera Hotel.

La nuova porta del futuro – Matthias Willeit di Rubner Türen Srl – nasce dalla volontà di trasformare la semplice porta d’ingresso in un elemento protagonista del comfort e del benessere di ogni abitazione. Essa rappresenta un sollievo per tutti coloro che hanno bisogno di vivere la propria casa senza barriere (persone con difficoltà motorie, disabili o anziani), oltre che un moderno accessorio per chi vuole adattarsi al mondo 4.0 delle case intelligenti”.

Il principio di apertura della porta SMART è simile a quello dei moderni bagagliai delle automobili: all’interno della maniglia, un sensore identifica il segnale criptato del transponder in dotazione all’utente e attiva un campo luminoso sul pavimento. Basterà poi un semplice gesto, come un movimento della mano o del piede, all’interno del campo luminoso per sbloccare l’apertura della porta che si richiuderà subito dopo l’ingresso dell’utente. Perché il campo luminoso sia sempre visibile in modo ottimale, è possibile sceglierne il colore tra una vasta gamma di opzioni. Il sistema è infine dotato di una funzione di sicurezza che ne impedisce l’attivazione involontaria. Inoltre, in alternativa all’apertura contact free, Rubner SMART può essere aperta e chiusa anche con una key card o una chiave classica.

“Rubner SMART – Matthias Willeit – combina tecnologia all’avanguardia con materiali naturali e neutri in termini di CO2: per la realizzazione vengono utilizzati pannelli di sughero, in particolare per l’isolamento, al posto della schiuma-PU standard del settore; legni europei in pannelli massicci; ed è rivestita con vernici ecologiche a base d’acqua. La lunga durata garantisce un’impronta ecologica notevolmente ridotta. Inoltre, i suoi componenti possono essere in larga misura riciclati”.

Alle funzionalità smart appena descritte, si aggiungono poi tutti i vantaggi derivanti da una porta in legno Rubner: antincendio, antieffrazione, insonorizzazione, ottimo isolamento termico ed efficienza dal punto di vista energetico. Le porte a risparmio energetico realizzate in legno garantiscono infatti, rispetto alle comuni porte in metallo, maggiori prestazioni d’isolamento termico, migliore insonorizzazione acustica ed eccellente traspirazione igrometrica. Abbinate alle già elevatissime prestazioni delle abitazioni eco-sostenibili, contribuiscono poi a ridurre annualmente fino all’80% i consumi legati al riscaldamento.

La Rubner Türen Srl rappresenta uno dei principali player nella produzione di porte in legno in Europa con quattro sedi e 190 dipendenti, un fatturato intorno ai 24 milioni di euro e una produzione annuale di circa 25.000 porte d’ingresso, porte interne e porte funzionali; e ha i suoi mercati principali in Germania, Austria, Italia e Svizzera.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)