Al CES 2022 i forni LG del futuro dotati del servizio ThinQ Recipe

di Fabrizio Castagnotto

La gamma completa di forni LG per il 2022 offre tecnologie di cottura avanzate e un accesso semplice e intuitivo a numerose ricette

LG Electronics (LG) renderà la vita in cucina sempre più semplice grazie all’introduzione del nuovo forno LG InstaView® Double Oven Range e del nuovo forno a microonde LG Over-the-Range.

Dotati delle esclusive tecnologie di cottura LG, questi elettrodomestici sono i primi a offrire una perfetta integrazione con il nuovo servizio LG ThinQ™ Recipe[1].

Entrambi i prodotti faranno il loro debutto in occasione del CES 2022.

Il forno Double Oven Range, che integra il piano cottura, è dotato della tecnologia LG InstaView che permette di illuminare l’interno del forno e vederne il contenuto semplicemente toccando due volte il vetro, evitando così inutili dispersioni di calore dovute all’apertura della porta.

Il nuovo forno LG sfrutta inoltre la tecnologia ProBake® Convection per una cottura rapida e uniforme anche senza preriscaldamento, per preparare piatti deliziosi e cotti alla perfezione. Con il suo controllo preciso della temperatura e del flusso d’aria, ProBake garantisce tempi di cottura brevi ed è anche la tecnologia alla base delle modalità Air Fry e Air Sous Vide: Air Fry offre fritture croccanti e gustose usando molto meno olio rispetto alla frittura tradizionale, mentre Air Sous Vide mantiene costante la temperatura per gestire anche le preparazioni più elaborate. Infine, la tecnologia UltraHeat™ Power Burner permette di ridurre i lunghi tempi di preparazione tipici della cottura in forno per gustare piatti deliziosi in meno tempo.

L’altra straordinaria novità di questo CES è il forno a microonde LG Over-the-Range, che si posiziona sopra il piano cottura al posto della cappa aspirante e, grazie al suo sistema di aspirazione e ventilazione scorrevole ExtendaVent™, minimizza la presenza di fumo e di odori persistenti in cucina.

LG Over-the-Range utilizza la tecnologia proprietaria Steam Cook per ottenere cibi sani e gustosi ed è dotato dell’innovativo rivestimento interno EasyClean rende la pulizia un gioco da ragazzi poichè impedisce al cibo e al grasso di attaccarsi alle pareti garantendone la pulizia usando semplicemente un panno umido[2]. Il design minimalista è impreziosito dall’acciaio inossidabile e dal vetro temperato della porta LG WideView™ Window.

La novità più interessante in arrivo nel 2022 è il servizio LG ThinQ Recipe che aggrega in un solo posto tutti i servizi e i contenuti di smart kitchen di LG e dei suoi partner: accessibile tramite l’app gratuita LG ThinQ, il servizio LG ThinQ Recipe permette di cercare, pianificare, acquistare e cucinare seguendo centinaia di ricette, tra cui alcune appetitose proposte offerte da SideChef, Innit ed LG Originals Series, quest’ultima creata dagli chef LG utilizzando solo elettrodomestici da cucina LG.

Basandosi sulla piattaforma SideChef, ThinQ Recipe offre oltre 10.000 ricette acquistabili con un click per una fantastica esperienza di cucina casalinga, dando la possibilità di trasformare ogni ricetta o intero piano alimentare settimanale in una spesa ordinabile direttamente dall’app tramite Walmart o Amazon Fresh.

In collaborazione con la start-up AI Foodspace Technology di Boston, ThinQ Recipe integra anche la funzione salva tempo Scan to Cook, che permette di scansionare le istruzioni di cottura di alcuni piatti surgelati e inviarle direttamente al forno.

Infine, i nuovi forni LG sono dotati del servizio LG Proactive Customer Care, la soluzione di assistenza clienti dotata di Intelligenza Artificiale di LG, accessibile dall’app ThinQ. Utilizzando l’intelligenza artificiale e la tecnologia di deep learning che analizza i dati sulle prestazioni del prodotto, Proactive Customer Care può inviare avvisi su eventuali criticità legate al corretto funzionamento del prodotto e offrire utili consigli di manutenzione. [5]

La gamma di forni 2022 con ThinQ Recipe sarà esposta nello stand virtuale di LG al CES 2022 a partire dal 5 gennaio 2022.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)