Progetto Miracle: Il posizionamento ad alta precisione di persone e asset tramite Ultra Wide Band

di Redazione TecnoGazzetta

Il posizionamento ad alta precisione di persone e asset tramite Ultra Wide Band

La Building Automation è conosciuta anche come “Automazione degli edifici” e definisce l’insieme delle tecnologie impiegate per rendere più efficiente il funzionamento degli edifici migliorandone i livelli di sostenibilità, comfort e sicurezza attraverso l’utilizzo di strumenti che permettono di gestire in maniera automatizzata e integrata alcuni processi.

Tra le tecnologie abilitanti per realizzare automazione di strutture smart, creando prodotti innovativi che possano entrare direttamente nella vita delle persone facilitandone i compiti lavorativi e/o la vita domestica, nel corso del progetto MIRACLE (Marche Innovation and Research fAcilities for Connected and sustainable Living Environments, un progetto Co-finanziato dalla Regione Marche attraverso il POR MARCHE FESR 2014/2020) sono state affrontate le tematiche di localizzazione indoor e il rilevamento presenza in ambienti di vita evoluti.

Il tracciamento indoor localizza e segue il movimento di entità (persone e oggetti) all’interno degli edifici. La tecnologia più diffusa e nota per la localizzazione e il tracciamento di entità all’aperto, è sicuramente il GPS, che tuttavia a volte potrebbe mancare di precisione o non funzionare del tutto. Ma esistono altri procedimenti che possono essere utilizzati anche per il tracciamento e il posizionamento in interni; questi includono tecnologie:

  • radio
  • ottiche
  • magnetiche
  • acustiche

Questo slideshow richiede JavaScript.

Esistono quindi molte tecnologie in grado di posizionare indoor qualcuno, o qualcosa. Ognuna di esse ha i suoi vantaggi e svantaggi in termini di precisione, prezzo e copertura del segnale di scalabilità. Mentre le tecnologie tradizionali come Wi-Fi, Bluetooth e Active RFID possono portare la precisione fino a diversi metri, la banda ultra larga è più adatta per applicazioni in cui la precisione di posizionamento è un parametro critico.

Nonostante ognuna di esse abbia la propria adattabilità per coprire casi d’uso specifici, è l’Ultra Wide Band Real Time Locating System (UWB RTLS) che garantisce l’accuratezza, l’affidabilità e la scalabilità necessarie per il tracciamento indoor, anche in condizioni difficili. Per maggiore chiarezza, riportiamo una serie di vantaggi/svantaggi basandoci sulle diverse tecnologie possibili, nel campo della rilevazione presenze:

Nel corso del progetto, l’azienda partner Proietti Tech S.r.l. di Ascoli Piceno, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e della Sezione di Informatica della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino (MC) ha sperimentato e messo a disposizione della filiera dei partner due tipologie differenti di dispositivi per l’indoor tracking Ultra Wide Band: l’ UWB Radio e UWB Radar.

Il principale motivo che rende la tecnologia UWB superiore a tutte le altre presenti sul mercato per la localizzazione indoor è dato dal fatto che si tratta di una tecnologia nata appositamente per questo scopo e le proprietà fisiche del segnale RF UWB sono state definite in modo specifico sin dall’inizio per ottenere una posizione e una comunicazione in tempo reale, ultra accurate e ultra affidabili.

Durante l’analisi e lo sviluppo delle soluzioni per i partner di progetto, sono state realizzate delle piattaforme demo per il tracking di persone in locali adibiti alla vita quotidiana. Si è riusciti a tracciare con estrema precisione (qualche centimetro di tolleranza) i tag inseriti nel sistema, graficando la loro posizione, il loro ingresso/uscita in aree specifiche, i tempi di permanenza e decine di altri parametri potenzialmente utili per un sistema smart di tracking in tempo reale.

L’unico vincolo del sistema è che le persone/oggetti tracciati abbiano dietro il corrispondente tag.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)