Telit presenta al mercato la prima gamma di moduli LTE nella famiglia xE910

di Redazione TecnoGazzetta

lte-official-logoTelit Wireless Solutions ha annunciato il lancio sul mercato della gamma di moduli LTE LE910, a partire dal mercato europeo e nordamericano.

I prodotti, conformi alla Release 9 3GPP, sono in grado di accelerare la migrazione al 4G sia dei nuovi modelli che di quelli esistenti, inclusi quelli già basati su 2G o 3G della famiglia xE910.

I nuovi moduli LTE garantiscono una velocità di download di 100Mpbs e di upload di 50Mbps e pertanto, sono ideali per applicazioni in aree come la telematica per l’infotainment automobilistico, video sicurezza e sorveglianza, segnaletica stradale, terminali business e prodotti consumer come hot-spot mobile.
I prodotti multi-band sono disponibili in varie combinazioni di numeri e frequenza di banda, determinata dai requisiti regionali e degli operatori. I prodotti nordamericani saranno disponibili  in varianti specifiche per AT&T e Verizon, ciascuno con frequenza di banda in grado di rispondere alle esigenze dei singoli operatori. La variante europea coprirà le 3 bande LTE più comuni, 2 bande HSPA+ e quad-band GSM/GPRS.

Oltre a un ricevitore integrato GPS Glonass, la gamma LE910 include caratteristiche ad alto valore come Voice over LTE (VoLTE) e tecnologia multiple-input, multiple-output (MIMO), essenziali per la trasmissione dei dati e l’affidabilità delle connessioni negli attuali sistemi di comunicazione wireless, che includono l’LTE. La gamma supporta anche circuit switched fallback (CSFB), consentendo ai moduli di integrare servizi voce e sms attraverso un fallback automatico da 3G o 2G, quando una rete LTE non è presente oppure quando il roaming o l’IP Multimedia Subsystem (IMS) non sono supportati dalla rete.

Un’interfaccia completa include USB, SPI, I2C e GPIOs definibili dall’utente. Le unità RIL e USB per le piattaforme del sistema operativo assicurano facilità d’integrazione con i dispositivi consumer e mobile computing. Allo stesso modo degli altri moduli ad alta velocità della famiglia xE910, il modulo LE910 può anche essere integrato in una scheda di supporto Mini PCIe per applicazioni che richiedono una comune scheda dati.
Il modulo LE910 appartiene alla famiglia xE910 di Telit ed è la prima serie di moduli che offre tecnologia di accesso radio 4G nella gamma 28.2 x 28.2 x 2.2 mm. La serie xE910 si compone di prodotti 2G, 3G, e 4G, 3GPP e 3GPP2, che condividono lo stesso form factor nonché interfacce elettriche e di programmazione che consentono agli sviluppatori di utilizzarli in differenti contesti.

“Il modulo LE910 è stato sviluppato per supportare coloro che adottano per la prima volta la tecnologia LTE, offrendo loro una combinazione unica di caratteristiche con tecnologie LTE, GNSS e fallback, tutte integrate nel form factor della famiglia xE910”, ha commentato Felix Marchal, CPO di Telit Wireless Solutions. “La nuova gamma verrà commercializzata inizialmente in Nord America e Europa, dove gli integratori e gli operatori mobile desiderano offrire i benefici dei dati ad alta velocità per le piattaforme mobile, in particolare nelle applicazioni telematiche e di mobile broadband”.

CS

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)