I 7 consigli per ottenere il massimo dall’esperienza e-commerce

di Redazione TecnoGazzetta

Il termine e-commerce è ormai divenuto un vocabolo di utilizzo comune della nostra vita e a tutti è capitato, almeno una volta, di fare acquisti online, generalmente spinti dalle comodità di consegna e da prezzi spesso inferiori. Ma l’avere effettuato alcuni acquisti online è sufficiente per permetterci di dire di conoscere fino in fondo il commercio digitale? idealo – portale internazionale di comparazione prezzi nato nel 2000 e tuttora presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna – ha voluto fare il punto sulla tematica dando ai consumatori digitali 7 preziosi consigli per beneficiare a fondo dell’esperienza di acquisto online.

1- Imparare a utilizzare la comparazione prezzi:

In Italia, l’uso della comparazione prezzi è in costante crescita con un aumento del 48,6% rispetto al 2017. Ciononostante, ancora molti italiani non sanno quali vantaggi può portare comparare i prezzi prima di effettuare un acquisto.

Un motivo per utilizzare la comparazione prezzi è dato dal fatto che, proprio i prodotti più costosi, sono solitamente quelli su cui si ottiene maggiore risparmio, basti pensare al settore elettrodomestici che solitamente garantisce una convenienza all’acquisto considerevole. Per esempio, nel caso in cui si volesse arredare una cucina in modo ecologico con sei elettrodomestici essenziali, se si fanno tutti gli acquisti nell’arco di un mese, è possibile risparmiare sino a circa 895€.

2- Non avere fretta nel completare gli acquisti:

I prezzi nel corso della settimana cambiano, è necessario avere pazienza e prendersi del tempo per osservare il mercato. I prezzi, infatti, quando si parla di e-commerce non sono fissi come nei negozi fisici ma variano a seconda di determinati parametri. Si tratta di un fenomeno sempre più noto, chiamato “dynamic pricing, secondo cui i prezzi variano nel tempo in base ad alcune variabili, tra cui la domanda del mercato, l’orario o il giorno della settimana, le offerte degli altri shop o differenti tipologie di cliente.

Idealo, quindi, consiglia di evitare i momenti in cui ci sono grandi picchi di interesse online, ossia durante la settimana tra le 21 e le 23 e nei weekend nelle fasce serali (h.18-19 e h. 21-23). Tra le categorie di prodotto maggiormente influenzate da tali variazioni di prezzo troviamo smartphone, scarpe e notebook.

Secondo idealo, il giorno migliore per acquistare, ad esempio, delle scarpe da donna è il mercoledì (risparmio del 5,8% rispetto allo stesso acquisto fatto di martedì) mentre per le scarpe da uomo è il venerdì con un risparmio del 6,4% rispetto al giovedì.

3- Non scegliere prodotti di marca a tutti i costi e utilizzare le schede tecniche per confrontare diversi modelli:

Non sempre un prodotto non firmato è di qualità inferiore rispetto al suo equivalente di marca. Se a questo si aggiunge che spesso i prodotti non brandizzati costano notevolmente meno, viene spontanea la riflessione su quale prodotto sia più conveniente acquistare.

Nel caso, ad esempio, della necessità di acquistare un kit scolastico è possibile risparmiare sino al 30% se si sceglie online l’opzione non di marca e se si utilizza la comparazione prezzi nell’arco di un anno. Il consiglio di idealo è quello di utilizzare anche le schede tecniche fornite dai produttori per confrontare i prodotti di marca e quelli non firmati; a volte è infatti più importante conoscere le funzioni di un prodotto piuttosto che il suo marchio.

4- Guardare le recensioni degli altri utenti:

Nell’era di internet, abbiamo la fortuna di poter avvalerci delle esperienze dirette dei consumatori prima di effettuare un acquisto. Capita di essere interessati ad un prodotto ma di leggere poi clamorose stroncature da parte di altri utenti che possono portare a riflettere sulla validità del prodotto stesso. Altrettanto utile può essere leggere sempre con attenzione i risultati dei test realizzati da esperti super partes di modo da potersi fare un’idea dei prodotti. L’importante è quindi affidarsi a siti che diano la possibilità sia di consultare recensioni di altri utenti sia test di professionisti, per avere quante più informazioni possibili su ciò che si sta per acquistare.

5- Acquistare più prodotti insieme per ridurre le spese di spedizione:

Spesso le spese di spedizione possono incidere sul conto finale, principalmente se non si raggiunge una soglia minima di spesa. Accorpare in un unico ordine più acquisti può quindi essere fonte di risparmio, magari anche acquistando in dosi massicce quei prodotti di uso periodico. Si pensi ad esempio agli acquisti di lenti a contatto quindicinali o mensili, capsule del caffè, quaderni, trucchi e più in generale tutti quei prodotti che sappiamo poterci servire anche in futuro.

6- Prendere in considerazione tanto gli e-shop italiani quanto quelli stranieri:

Grazie al cross border trade, è possibile godere di un’offerta di prodotti molto più ampia, quindi è sempre di interesse valutare non solo acquisti su siti italiani ma anche stranieri.

Ci sono casi in cui i prodotti più convenienti possono essere presenti su e-shop stranieri. Per esempio, le scarpe Dr. Martens 1460 da donna in Italia costano il 16,0% in più rispetto al Regno Unito, il 7,0% in più rispetto alla Spagna, lo 0,4% in più rispetto a Germania e Austria mentre il 9,1% in meno rispetto alla Francia.

Ovviamente è vero anche il contrario: utilizzando l’esempio di un prodotto di punta, come il modello Apple iPhone X, in Italia è possibile risparmiare rispetto agli altri paesi. Nel dettaglio, nel nostro Paese lo smartphone costa il 4,6% in meno rispetto a Germania, Francia, Spagna e Austria, mentre il 5,5% in meno rispetto al Regno Unito. E’ anche vero, però, che l’IVA è diversa nei vari paesi, ad esempio in Italia è pari al 22%, in Spagna corrisponde al 21%, in Austria, Francia e nel Regno Unito al 20% e in Germania al 19%.

7- Fare acquisti fuori stagione:

Ci sono prodotti che hanno una stagionalità e che vengono utilizzati solo in alcuni mesi dell’anno, ad esempio i  pneumatici, estivi o invernali. idealo consiglia di fare acquisti fuori stagione, o alla fine di una stagione, quando gli shop hanno necessità di svuotare i magazzini per far posto alla nuova merce e ai nuovi arrivi.

Se consideriamo l’esempio dei pneumatici estivi, le maggiori possibilità di risparmio si hanno acquistando a metà Settembre, fine Maggio, inizio e fine Agosto. Per quanto riguarda invece i pneumatici invernali, le maggiori possibilità di risparmio online si possono avere a inizio e fine Settembre, fine Agosto,  fine Marzo e inizio Aprile.

A cura di Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)