Flessibilità prima di tutto: il nuovo TOUGHBOOK 55 può essere personalizzato ovunque ci si trovi

di Andrea Trapani

Il TOUGHBOOK 55 Panasonic porta la tecnologia semi-rugged a un nuovo livello di flessibilità, produttività e sostenibilità

Panasonic presenta oggi l’atteso notebook TOUGHBOOK 55, in grado di stabilire un nuovo standard nel segmento dei dispositivi mobili semi-rugged. Per la prima volta, infatti, gli utenti potranno personalizzare il device per adattarlo a compiti diversi – anche mentre si trovano sul campo. Il TOUGHBOOK 55, notebook semi-rugged dal design sottile e leggero, migliorerà radicalmente la flessibilità e la produttività della forza lavoro mobile, oltre ad offrire alle imprese il massimo ritorno sull’investimento possibile.

Il TOUGHBOOK 55 di Panasonic è un notebook clamshell che consente agli utenti di integrare un lettore smartcard, migliorare le performance grafiche, aggiungere spazio di memoria aggiuntivo o un lettore DVD o Blu-Ray semplicemente inserendo l’unità necessaria nel nuovo Slot Universale TOUGHBOOK. Inoltre, è possibile utilizzare lo slot di espansione frontale per integrare un lettore di impronte digitali, RFID o lettore di smart card, oppure per aggiungere una seconda batteria.

Al momento dell’acquisto, è possibile personalizzare 3 porte aggiuntive sul dispositivo scegliendo tra slot di espansione, VGA, True Serial e una a scelta tra quarta porta USB, seconda GLAN o Rugged USB 2.0.

“Questo dispositivo cambia le regole del gioco. Porta la tecnologia semi-rugged a un nuovo livello di flessibilità, produttività e sostenibilità,” commenta Jan Kaempfer, General Manager of Marketing di Panasonic Mobile Solutions. “Gli utenti possono personalizzare il loro device ovunque si trovino, per meglio adattarsi alle necessità del loro lavoro in quel momento. Chi lo acquista, investirà sul dispositivo sapendo di contare sulla flessibilità necessaria per adattarsi ai cambiamenti di esigenze del business e della forza lavoro, anche a lungo termine. Infine, viene ridotto l’impatto ambientale del device, poiché consente la riparazione e la sostituzione di componenti singoli anziché dover smaltire o inviare l’intero notebook in riparazione in caso di guasto”.

Evoluzione del glorioso TOUGHBOOK 54, device di grande successo tra i PC industriali, il nuovo TOUGHBOOK 55 è più flessibile, veloce, resistente, sicuro e duraturo rispetto al suo predecessore, ma rimane comunque pienamente compatibile con i suoi accessori, tra cui dock per veicoli e replicatori di porte.

Ideale per il lavoro in mobilità
Il TOUGHBOOK 55 è un device semi-rugged con l’aspetto di un business notebook. È leggero (2,08kg), sottile (32,8mm) e facile da trasportare grazie alla robusta maniglia dal design premium. Ciononostante, è più resistente del suo predecessore, grazie alla certificazione Ingress Protection Rating IP53 contro polvere e schizzi d’acqua e alla resistenza alle cadute da un’altezza massima di 91cm (MIL-STD810H*). Anche l’operatività a temperature estreme è stata migliorata, per lavorare senza difficoltà da -20°C a +60°C.*

Con un’autonomia migliorata di un massimo di 20 ore[1], per un totale di 40 ore di autonomia estesa con l’aggiunta di una seconda batteria hot swap, il TOUGHBOOK 55 non è solo flessibile, ma anche instancabile.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Facilità nelle operazioni

Progettato per l’utilizzo inserito in dock per veicoli, il TOUGHBOOK 55 dispone di riconoscimento vocale migliorato e di funzionalità speaker. Con 4 microfoni opzionali, il tasso di riconoscimento vocale è del 98%**. Oltre a disporre di funzionalità stereo migliorate (92 dBA), è facile da utilizzare per le conversazioni a bordo di veicoli o in ambienti di lavoro rumorosi.

Anche la tastiera del TOUGHBOOK 55 è stata migliorata; ora è ancora più facile da usare e personalizzabile per un lavoro più efficiente. Al momento dell’acquisto può essere selezionata la retroilluminazione opzionale con varianti di colore, mentre i tasti, ben isolati e con design a foglia, facilitano la scrittura; le lettere sono in resina, per una visione facilitata sia alla luce che al buio.

Gli utenti possono scegliere come interagire con il touchscreen capacitivo con modalità touch fino a 10 dita, con o senza guanti, o utilizzando una penna a punta fine, di 2mm, per la massima precisione nella scrittura.

Il TOUGHBOOK 55 può essere usato in un’ampia gamma di ambienti, dalle zone in piena luce solare a quelle in cui la luce va tenuta al minimo (luminosità massima 1000 cd/m2, luminosità minima 2 cd/m2)[3]. Comprende una fotocamera frontale opzionale da 2MP, con IR e copertura scorrevole per la webcam, a garantire la massima privacy.

Protetto da minacce fisiche e digitali

Così come le feature rugged lo proteggono dai danni fisici, e la personalizzazione consente alla memoria di essere facilmente rimossa per proteggere i dati sensibili, il TOUGHBOOK 55 è dotato di nuove funzionalità di sicurezza per prevenire attacchi al sistema.

Il TOUGHBOOK 55 è uno dei primi notebook sul mercato a disporre di una nuova piattaforma di sicurezza avanzata che lo rende un dispositivo Windows 10 Pro all’avanguardia, dotato di protezione hardware, software e di identità, attiva fin dalla prima accensione.

L’ottava generazione di processore Intel Core i5 vPro, i componenti Panasonic avanzati e le feature di Windows 10 Pro assicurano infatti la massima protezione contro gli attacchi firmware, proteggendo la fase BIOS, e contro gli attacchi al device, proteggendo l’accesso ai dati anche quando l’OS è in modalità standby.

Inoltre, il TOUGHBOOK 55 offre la nuova protezione dell’identità grazie alla possibilità di richiedere, come opzione, un lettore di impronte digitali, lettore smart card o lettore smart card contactless. Il riconoscimento facciale è garantito dalla tecnologia Windows Hello tramite fotocamera frontale opzionale.

Il TOUGHBOOK 55 è quindi completamente protetto, dall’avvio allo spegnimento.

Performance e comunicazioni migliorate

Il TOUGHBOOK 55 offre performance migliorate grazie alla CPU Intel Core i5 vPro Quad Core di ottava generazione. È dotato di 8GB RAM (fino a 64GB) e 256GB SSD (512GB, 1TB, OPAL256, OPAL 512, OPAL1TB opzionale). Le interfacce includono USB3.1 x2, USB 3.1 type C PD, HDMI, LAN, micro SDXC slot e Dual Path Through opzionale.

In fatto di comunicazione non ha rivali, grazie al Bluetooth 5.0 per uno scambio più rapido dei dati o per comunicare su lunghe distanze; supporta anche WLAN con Intel Dual Band Wireless AC-9560.

Il TOUGHBOOK 55 è ottimizzato per l’utilizzo Global Positioning con Galileo e GPS in Europa, GLONASS in Russia e supporto a Beidou in Cina, tramite ublox-NEO-M8N opzionale.

Disponibilità e prezzo

Il TOUGHBOOK 55 è disponibile da settembre 2019 in 3 versioni: HD, Full-HD e Full-HD Touch Screen. Prezzo consigliato a partire da 1.988€ + IVA per la configurazione base.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)