INDRA partner principale dell’alleanza GBAS per l’installazione dei sistemi di atterraggio satellitare negli aeroporti europei

di Redazione TecnoGazzetta

Indra, una delle principali società globali di consulenza e tecnologia, è partner chiave dell’alleanza europea GBAS, che quest’anno avvierà il progetto volto a implementare i sistemi di atterraggio assistiti da satellite all’avanguardia negli aeroporti di tutta Europa. Questo sistema consentirà agli scali di aumentare la capacità delle piste fino al 6% in periodi di traffico più intenso.

L’alleanza europea GBAS rappresenta il lavoro congiunto di aeroporti, compagnie aeree, fornitori di servizi di navigazione aerea e produttori per un’installazione coordinata e sincronizzata dei Ground Based Augmentation Systems (GBAS). L’obiettivo, dopo i primi lavori di installazione di quest’anno è quello di acquisire maggiore forza nel 2020, quando si concentreranno più specificamente sul rafforzamento dell’accuratezza degli approcci in condizioni di scarsa visibilità.

Questa tecnologia consente infatti agli aerei di effettuare discese più pronunciate, brevi e precise, risparmiando carburante e riducendo il rumore e le emissioni di CO2.

I sistemi GBAS aumentano potenzialmente anche la capacità dell’aeroporto, consentendo agli aeromobili di seguire diversi percorsi nel loro approccio alle piste per evitare le turbolenze lasciate dall’aereo precedente. Secondo la ricerca condotta dall’iniziativa europea SESAR, supportata dalle simulazioni di Eurocontrol, ciò può comportare un aumento della capacità degli aeroporti tra il 2 e il 6%.

Il primo incontro collaborativo dell’Alleanza si è tenuto a Tolosa (Francia), con rappresentazione di oltre 20 organizzazioni.

I sistemi GBAS integrano e, in futuro, sostituiranno i sistemi di atterraggio strumentale (Instrument Landing Systems, ILS) attualmente utilizzati negli aeroporti.

Un’implementazione sincronizzata di GBAS per operazioni a bassa visibilità (GBAS GAST D per le categorie II e III) comporterà vantaggi ambientali, economici, di capacità e di sicurezza per aeroporti, compagnie aeree e fornitori di servizi di navigazione aerea.

Indra ha guidato lo sviluppo dei sistemi GBAS per anni ed è uno dei fondatori di questa alleanza europea. Vi contribuisce con uno degli elementi tecnologici chiave: Il sistema GBAS NORMARC, che fa parte di Indra Air Solutions, ed è in grado di guidare un aereo anche in condizioni di visibilità ridotta (CAT II e III). La tecnologia è pronta e l’obiettivo, ora, è garantire l’adeguatezza del’infrastruttura e del quadro normativo.

“La buona risposta a questa iniziativa è incoraggiante”, afferma Hugo Moen, direttore generale delle vendite GBAS di Indra. «Nonostante gli indiscutibili benefici per tutti, abbiamo bisogno di uno sforzo collettivo per uscire da questo blocco. Le compagnie aeree sono riluttanti a investire in ricevitori GBAS per aeromobili poiché pochi aeroporti dispongono delle infrastrutture necessarie e, al contrario, aeroporti o fornitori di servizi di navigazione non effettuano investimenti perché pochi aeromobili possono utilizzare questo sistema”.

La differenza tra GBAS e ILS è che GBAS si basa sui sistemi di navigazione globale (GNSS) anziché sui segnali radio convenzionali. I segnali ILS possono essere influenzati dalla topografia e da altri ostacoli fisici, il che non è il caso del GBAS, che riceve il segnale dallo spazio. Pertanto, si ottiene una maggiore capacità durante gli approcci di precisione e si riduce il rischio di deviazione e cancellazione.

«GBAS consente di planare in modo più pronunciato e breve. Gli atterraggi di precisione possono essere effettuati negli aeroporti dove non sono stati precedentemente possibili a causa della topografia o per altri motivi. In Norvegia abbiamo usato i sistemi di atterraggio basati su GNSS in 17 aeroporti per molti anni, con grandi risultati. È un piacere vedere che l’industria lavora insieme in modo che più paesi possano beneficiare di questa nuova tecnologia “, afferma Linda Lavik, product manager GBAS di Indra.

Indra è l’unica compagnia al mondo con un portafoglio tecnologico che copre tutte le fasi di un volo, dal decollo all’atterraggio. Indra Air Solutions riunisce una serie di soluzioni strutturate per aiutare ciascun fornitore di servizi di navigazione a costruire un cielo completamente adattato alle proprie esigenze operative. È organizzato nelle varie linee: Indra Air Automation, Air Communication, Air Navigation, Air Surveillance, Air Information e Air Drones.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)