Processori di seconda generazione EPYC, tutti gli aggiornamenti da AMD

di Enrico Cremonese

La seconda generazione di processori AMD EPYC al servizio del nuovo supercomputer “Hawk” dell’Università di Stoccarda.

AMD è lieta di partecipare all’inaugurazione dello scorso febbraio del supercomputer “Hawk” presso l’Università di Stoccarda, Germania. Con oltre 5.000 nodi di calcolo e una prestazione teorica di picco di 26 petaFLOP, il supercomputer “Hawk” è tra i più veloci computer ad alte prestazioni al mondo, progettato per applicazioni avanzate nei settori dell’energia, del clima, della mobilità e della salute.

Costruito in collaborazione con HPE, il supercomputer “Hawk” sfrutta le eccellenti prestazioni e le caratteristiche uniche dei processori AMD EPYC di seconda generazione (EPYC 7742), consentendo a scienziati e ricercatori di eseguire simulazioni più complesse e più veloci che mai. Inoltre, rappresenta la più estesa installazione di processori EPYC di seconda generazione in Germania e una delle più vaste in tutta la regione EMEA.

ALTRE NEWS DA AMD: si aggiungono due nuovi processori nella famiglia EPYC di seconda generazione

AMD ha annunciato l’aggiunta di due processori alla famiglia AMD EPYC di seconda generazione: AMD EPYC 7662, il quinto processore EPYC a 64 core, e l’AMD EPYC 7532, un processore a 32 core con un totale di 256 MB di cache L3. Questi nuovi processori sono attualmente disponibili nei server Dell EMC PowerEdge R6515, R7515, R6525, R7525 e C6525, nonché all’interno dei server Supermicro A+, ad eccezione del “Big Twin”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)