Lg e Net-a-Porter lanciano una collezione di capi sostenibili

di Thomas De Vido

La collezione è parte della campagna #CareForWhatYouWear, l’iniziativa dedicata a chi desidera avere un guardaroba sostenibile

LG Electronics (LG) collabora con NET-A-PORTER, uno dei principali rivenditori di moda di lusso online, per offrire un’edizione limitata di splendidi abiti sostenibili, realizzati con materiali naturali di alta qualità e pensati per durare negli anni. Presentate da LG e disponibili in esclusiva su NET-A-PORTER, le capsule collection faranno parte della piattaforma NET SUSTAIN, progettata per aiutare le persone a vivere in modo più sostenibile e ridurre il problema globale degli sprechi nella moda, che, secondo il World Economic Forum, costano ai paesi 400 miliardi USD l’anno1.

L’iniziativa fa parte della campagna #CareForWhatYouWear di LG, che mostra l’impegno costante dell’azienda nel ridurre le proprie emissioni di carbonio al fine di garantire un futuro migliore. La campagna internazionale di LG invita i consumatori a fare la propria parte per combattere lo spreco nell’abbigliamento, riducendo i danni ai tessuti attraverso un lavaggio adeguato2 ed evidenzia i vantaggi ambientali nell’acquisto di vestiti durevoli ed eco-friendly, del riutilizzo di indumenti e dello scambio di capi dismessi con chi potrà indossarli e apprezzerli ancora. Con questo obiettivo, LG e NET-A-PORTER hanno collaborato con tre marchi impegnati sul fronte della moda sostenibile: Mara Hoffman, Le Kasha e Bondi Born, per creare capi di abbigliamento realizzati con materiali al 100% lavabili in lavatrice e durevoli, per una cura più semplice senza ricorrere al lavaggio a secco.

L’anno scorso, LG ha annunciato la sua iniziativa Zero Carbon, impegnandosi a raggiungere zero emissioni nette di carbonio dalle sue attività a livello globale entro il 2030. Trattandosi dell’azienda tra le più importanti al mondo in fatto di soluzioni per la cura dei capi, LG conosce in maniera approfondita l’importanza dell’efficienza dei lavaggi e della cura dei tessuti. Con i tre prodotti di punta per la cura dell’abbigliamento – la lavatrice con AI DD ™, l’asciugatrice DUAL Inverter Heat Pump e lo Styler – LG offre il vantaggio di prolungare la durata dei propri abiti preferiti, riducendo al minimo l’impatto sul pianeta attraverso un uso più efficiente dell’elettricità. 3

“In qualità di leader mondiale nelle soluzioni per la cura del guardaroba, riteniamo di avere una forte responsabilità quando si tratta di sostenibilità ambientale e la collaborazione con NET-A-PORTER aumenta la nostra credibilità su questo fronte”, ha affermato Dan Song, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. “Attraverso i propri prodotti e le proprie iniziative, LG dimostra il proprio profondo impegno nel rendere il mondo un posto migliore e nel garantire che il motto “life’s good” valga adesso e in futuro”.


1 https://www.weforum.org/agenda/2019/01/by-the-numbers-the-economic-social-and-environmental-impacts-of-fast-fashion


2 Testati da Intertek su un Cotton Cycle con un carico di 2 kg di biancheria intima nella lavatrice LG modello FC1450S2W e nella lavatrice LG AI DD modello F4V9RWP2W, i danni ai tessuti sono stati ridotti del 18% con AI DD ™. I risultati possono variare a seconda della composizione del carico e dei fattori ambientali.


3 Lavatrice testata da Intertek sulla base di IEC 60456 Edizione 5.0 su ciclo TurboWash39 con 5 kg di carico IEC rispetto al ciclo Cotone convenzionale (F4V9RWP2W rispetto a FC1450S2W). I risultati possono variare a seconda della composizione del carico e dei fattori ambientali. Asciugatrice testata in classi di efficienza energetica da A +++ a D secondo gli standard IEC, Cotton Cycle e Energy Mode. I modelli di asciugatrice LG DUAL Inverter Heat Pump offrono un’efficienza energetica A +++. I risultati possono variare a seconda dei modelli disponibili localmente. Lo Styler ha rimosso il 92% del percloroetilene generato durante il lavaggio a secco quando testato da Intertek in modalità Sanitary-Normal.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)