Acquisti online: cosa cambia con l’autenticazione 3-D Secure (3DS2)

di Valerio Longhi

I principali siti eCommerce hanno adeguato le procedure d’acquisto per recepire quanto disposto dalla Direttiva Europea sui servizi di pagamento (PSD2) già in vigore da Gennaio 2018.

Con la recente revisione il protocollo 3DS (Strong Customer Authentication – SCA) ha incrementato maggiori tutele e sicurezza del Cliente E-commerce.

A partire da gennaio 2021 i servizi devono supportare l’autenticazione 3-D Secure (3DS2). L‘autenticazione viene completata dietro le quinte o con semplici input del cliente. Ogni transazione viene instradata in base al tipo di regolamento, ai criteri di valutazione del rischio e alle policy specifiche per ogni singola azienda.

Cosa cambia?

In pratica l’esperienza d’acquisto sui vari siti di vendita non cambierà ma, dopo la conferma ordine, la società emittente della propria carta potrebbe richiedere l’inserimento di un codice di sicurezza speciale o l’accesso all’app online banking per autorizzare il pagamento.

Le banche emittenti le carte avranno diversi metodi per autenticare i propri clienti ed è per questo che consigliamo sin da ora, se non è stato già fatto, di rivolgersi alla propria Banca per richiedere maggiori informazioni.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)