Eliminate oltre 2.2 milioni di recensioni false nel 2020, il Report sulla Trasparenza di Trustpilot

di Enrico Cremonese

Trustpilot – la piattaforma leader in Europa per le recensioni online – dichiara guerra alle recensioni false e pubblica il suo primo rapporto sulla trasparenza annunciando che nel 2020 più di 2,2 milioni di recensioni fake sono state rimosse dalla piattaforma.

Il report di Trustpilot rivela questi e numerosi altri dati di interesse, tra cui:

  • Le recensioni false sono arrivate ad essere il 5,7% del totale delle recensioni scritte nel 2020;
  • In tutela dei consumatori e per bloccare il fenomeno, Trustpilot ha emesso 38.957 avvertimenti alle aziende, inviato 1.030 lettere di diffida formali e postato sui profili ritenuti in grave violazione delle linee guida della piattaforma 522 avvertimenti pubblici rivolti ai consumatori. Inoltre, sono stati rescissi i contratti di 122 aziende;
  • Il Report sulla trasparenza di Trustpilot fornisce anche informazioni su quante recensioni sono state “segnalate” da aziende e consumatori. Poco meno di mezzo milione le recensioni sospette segnalate l’anno scorso dalle aziende – il 62% delle quali è stato messo offline –, mentre quasi 90mila sono state quelle segnalate dai consumatori – di cui il 12% è stato in seguito rimosso dalla piattaforma.
  • In totale, quasi 39 milioni di recensioni sono state scritte l’anno scorso; le visualizzazioni delle pagine profilo aziendali sono state 540 milioni, mentre sono state più di 300 mila (314.275) le aziende recensite.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)