Voi Technology sbarca a Reggio Emilia con 300 monopattini color corallo

di Andrea Trapani

Reggio Emilia sarà l’unica città italiana, insieme a Roma e Milano, ad avere questo innovativo e sicuro modello di monopattino elettrico. Inoltre Reggio Emilia sarà la quarta città italiana in cui è presente Voi, in aggiunta alle altre 60 città europee

Voi Technology, azienda svedese di micro-mobilità che offre servizi di sharing in partnership con le pubbliche amministrazioni locali, lancia oggi il suo servizio di monopattini in sharing a Reggio Emilia, mettendo su strada 300 monopattini color corallo del modello Voiager 4: il più sicuro ed innovativo esistente al momento, sviluppato nel dipartimento di ricerca e sviluppo di Voi Technology a Stoccolma.

Quarta città in Italia dopo Roma, Milano e Torino, Reggio Emilia si aggiunge al ventaglio di città in cui è presente Voi, a cui si affiancano oltre 60 città europee dalla Finlandia alla Spagna, passando per la Francia, il Regno Unito, la Germania e la natia Svezia.

Tre sono le parole chiave su cui si basa il modello offerto da Voi: sicurezza, sostenibilità e decoro urbano, a cui si aggiunge la Vision di Voi : “Città costruite intorno alle persone”. Questa Vision si traduce nell’obiettivo dell’azienda di realizzare “Città in 15 minuti”, un nuovo paradigma di sviluppo urbano secondo il quale i cittadini possono accedere a servizi essenziali in circa 15 minuti, supportati dal trasporto intermodale e senza dover per forza utilizzare l’auto privata.

Le ragioni alla base di questa visione sono legate all’urgenza di intraprendere iniziative concrete finalizzate alla creazione di città più vivibili, salubri, connesse e con un senso di comunità più sviluppato grazie alla transizione ecologico-tecnologica.

“Reggio Emilia è fra le città con la qualità di vita più alta in Italia. E’ un patrimonio non solo sociale ma anche ambientale, economico e di efficienza che bisogna aiutare a migliorare sempre più, e non solo proteggere” dichiara Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology“In Voi Technology siamo convinti che i monopattini elettrici in sharing possano contribuire a rendere gli spostamenti in città più efficienti, senza impattare negativamente sull’ambiente. Una nostra recente ricerca dimostra che il 39% dei nostri utenti utilizza il servizio integrandolo ad altri servizi di trasporto pubblico, ed un ulteriore 14% ha abbandonato l’utilizzo dell’auto privata. Una città a misura d’uomo invece che a misura di auto è possibile e speriamo di poterla realizzare insieme ai Reggiani.”

Il MONOPATTINO PER REGGIO EMILIA: IL VOIAGER 4

I monopattini disponibili a Reggio Emilia sono i Voiager 4, l’ultimo modello sviluppato da Voi grazie alle migliori tecnologie IoT e a nuove funzionalità che hanno permesso di raggiungere standard di guida, sicurezza e sostenibilità senza pari, a beneficio sia degli utenti che delle città. Questo modello di monopattino, che può essere sbloccato contactless con tecnologia NFC (Near Field Communication), è l’unico in Italia dotato di indicatori laterali (frecce) che aiutano gli utenti del monopattino a indicare i loro spostamenti, migliorando la sicurezza in strada per sé e gli altri.

Con un ciclo di vita di oltre 5 anni e un aumento del 35% delle prestazioni del motore, il Voiager 4 è progettato per un uso urbano frequente e per offrire una guida il più stabile e sicura possibile agli utenti. Questo monopattino è in grado di minimizzare l’impatto di ciottoli e buche ed eccelle in tutte le condizioni atmosferiche. Il componente cardine del Voiager 4 è l’hub di controllo connesso del monopattino, un nuovo sistema hardware IoT (Internet of Things).

SICUREZZA: VISION ZERO (INCIDENTI)

Voi Technology propone fin dai suoi esordi soluzioni ed innovazioni che contribuiscono a rendere la mobilità più accessibile, sostenibile e sicura sia per i propri utenti sia per tutti gli altri attori del traffico urbano. Voi abbraccia infatti la politica della Vision Zero promossa dalle Nazioni Unite: un obiettivo molto ambizioso che mira a portare il numero di vittime su strada vicino allo Zero entro il 2030. Per contribuire a raggiungere questo scopo Voi investe in molteplici fronti: tecnologia, formazione e collaborazione.

I monopattini sono interamente progettati dalla divisione R&S di Voi a Stoccolma sulla base delle normative europee e dei feedback ricevuti dagli oltre 6 milioni di utenti che hanno effettuato oltre 60 milioni di viaggi sui monopattini Voi a partire da novembre 2018, anno della fondazione di Voi Technology.

FORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Grazie alla tecnologia Voi ha anche sviluppato internamente la prima ed unica scuola guida digitale certificata dall’ente internazionale per la sicurezza stradale, completamente gratuita: Ride Like Voilà, che è già stata utilizzata da oltre 500.000 utenti in tutta Europa. E per amplificare la cultura della sicurezza stradale, Voi organizza anche degli eventi pratici per insegnare la corretta tecnica di guida dei monopattini e per sensibilizzare i cittadini alle buone pratiche e regole stradali. Proprio come quello che si è già tenuto ad inizio agosto proprio a Reggio Emilia in Piazza Martiri 7 luglio.

Per celebrare l’arrivo di Voi a Reggio Emilia tutti gli utenti potranno beneficiare della promozione che prevede il day pass a 2.99€ e lo sblocco gratuito (anziché a 1€).

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)