1 italiano su 10 degli italiani adulti è scettico sulle offerte del Black Friday

di Thomas De Vido

Il 10% non farà acquisti perché pensa che i rivenditori aumentino i prezzi in anticipo

COMUNICATO STAMPA – I saldi di fine anno come il Black Friday sono ‘troppo belli per essere veri’ per un certo numero di italiani adulti, secondo il Black Friday Statistics Report di Finder.com.

Il sondaggio di Finder su 1504 italiani adulti rivela che il 31% farà shopping durante il Black Friday quest’anno, mentre il restante 69% non lo farà, per una serie di motivazioni differenti.

Un italiano adulto su 10 (10%) non farà shopping perché pensa che i rivenditori aumentino i prezzi in anticipo, mentre l’11% afferma che i prodotti che desidera non sono scontati.

Di coloro che hanno intenzione di fare acquisti, il 4% afferma che approfitterà degli sconti semplicemente per allontanare la noia, mentre il 9% lo fa perché crede veramente che siano un buon affare.

L’indagine sul volume di ricerca di Finder.com rivela che l’Italia è attualmente all’undicesimo posto su 31 paesi per interesse per volume di ricerca, dietro a paesi come Stati Uniti, Francia e Spagna.

Alcuni dei rivenditori più popolari per le offerte del Black Friday in Italia sono Amazon, Unieuro e Mediaworld. Gli italiani puntano anche sui prodotti tecnologici, con iPhone, Nintendo Switch e PS4 che dominano tutti i risultati di ricerca.

La rappresentante dei consumatori di Finder.com, Susannah Binsted, afferma che durante i saldi del Black Friday è possibile fare ottimi affari, ma gli acquirenti devono essere consapevoli delle potenziali truffe.  “I saldi di fine anno sono un ottimo momento per acquistare articoli a sconto, ma se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è.”

“Il mio consiglio principale per gli acquisti ai saldi è quello di avere un’idea dei prezzi prima che inizi la stagione dei saldi, così che tu possa essere fiducioso che tu stia veramente ottenendo l’offerta migliore. In alcuni casi, ci saranno sconti più grandi in altri momenti dell’anno, oppure uno sconto in un negozio potrebbe farti ottenere un’offerta migliore rispetto ad un altro negozio”.

“Se hai acquistato un prodotto una settimana e poi la settimana successiva lo vedi in saldo e sei ancora nel periodo di restituzione, puoi semplicemente restituire l’articolo e riacquistarlo al prezzo scontato”.

IL BLACK FRIDAY IN ANTICIPO DI AMAZON

“Queste cose richiedono un po’ di impegno, ma vale la pena sapere che stai facendo acquisti in sicurezza e che puoi ottenere un risparmio extra”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)