Sperimentare l’eye tracking con B Side, ultimissimi giorni per prenotarsi

di Valerio Longhi

B Side è la nuova start up di neuromarketing che offre la possibilità a 10 candidati di partecipare ad una sessione di test con metodologia Eye Tracking.  I primi dieci che risponderanno potranno partecipare al test a Farete il prossimo 7 e 8 settembre. 

Sono 10 i posti disponibili per sperimentare l’eye tracking, lo strumento usato in neuromarketing che consente di rilevare i movimenti oculari mentre si guarda un’immagine, un sito, un logo, etc.

Si chiama B Side, la nuova start up fondata da Elena Sabattini, appassionata di Neuromarketing ed esperta di comunicazione pubblicitaria, già coordinatrice di reparto di Ainem, l’Associazione Italiana di Neuromarketing. Il nuovo laboratorio di Neuromarketing offrirà questa possibilità a Farete, la due giorni di networking, dedicata alle imprese promossa e organizzata da Confindustria Emilia il prossimo 7 e 8 settembre a Bologna.

B Side e l’esperimento

I dieci candidati si accomoderanno presso una postazione munita di un monitor su cui sarà installato un eye tracker uno strumento in grado di monitorare il comportamento visivo, permettendo di definire con precisione e in tempo reale cosa la persona sta guardando.
L’analisi Eye Tracking restituisce dati oggettivi sulle modalità di visione di uno stimolo, quindi la sua affidabilità supera di gran lunga le nostre risposte consce. Infatti, molti dei nostri comportamenti, compreso quello visivo, sono frutto di processi mentali totalmente o parzialmente non consapevoli, pertanto impossibili da descrivere e ripercorrere a parole. Integrando l’analisi Eye Tracking ad altre metodologie di indagine biometrica, come l’elettroencefalografia, è possibile ottenere informazioni sullo stato mentale vissuto dal partecipante durante il test, come l’emozione provata o il livello di sforzo mentale profuso. Queste evidenze, poiché misurabili, possono essere generalizzate a campioni più ampi, permettendo di fare previsioni sulla reazione spontanea e non conscia dei consumatori di fronte ad un’immagine, logo, prodotto, etc.

Come candidarsi

Chi è interessato a partecipare in prima persona alla sessione di test, può prenotarsi scrivendo a e.sabattini@b-sidelab.com
I primi dieci candidati potranno sperimentare in prima persona il funzionamento e le potenzialità della metodologia Eye Tracking applicata alle comunicazioni d’azienda. Si accettano prenotazioni entro e non oltre il 26 agosto 2022.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)