“AUTUMN FOLIAGE LIVE MAP”: la guida per visitare i boschi della Finlandia

di Andrea Trapani

Con l’arrivo dell’autunno i paesaggi della Finlandia si tingono di mille sfumature calde e romantiche. I colori accendono le foreste di giallo, oro, arancione e rosso, il silenzio e l’armonia abbracciano i paesaggi: così la stagione del foliage mette in scena uno spettacolo naturale mozzafiato con i panorami del nord dipinti in toni morbidi e profondi.

Per consentire a tutti gli appassionati di ammirare le splendide sfumature autunnali, Visit Finland ha lanciato la nuova Autumn Foliage Live Map che permette di essere sempre aggiornati e non perdersi uno dei fenomeni naturali più suggestivi al mondo.

Un magico tripudio di colori intensi che durante la stagione autunnale contraddistingue la natura della Finlandia. Questo fenomeno noto in tutto il mondo come foliage, in finlandese si chiama ´ruska´. Il termine deriva dalle parole Sámi ´ruške´ e ´ruški´ e richiama anche la parola ´ruskea´, che in finlandese significa marrone. Tuttavia, il marrone è solo uno dei tanti colori della palette della ruska: nei mesi di settembre e ottobre il paesaggio si trasforma infatti in un’infinita distesa di giallo, rosso e arancione. La ruska conquista la natura da nord a sud, alla velocità di 500 chilometri nell’arco di poche settimane.

Grazie all’ausilio dell’IA (intelligenza artificiale) è possibile prevedere il fenomeno della ruska e visualizzare i risultati direttamente sulla nostra nuova mappa di facile utilizzo. Con l’Autumn Foliage Live Map, infatti, si può scoprire quando e dove recarsi in Finlandia per ammirare la magia del foliage autunnale in tutto il suo splendore“, afferma Heli Jimenez, Senior Director, International Marketing and PR di Business Finland.

Sviluppata in partnership con aziende leader nel settore tech e marketing, la live map è disponibile sul sito www.visitfinland.com.

“Il servizio utilizza dati provenienti da fonti quali telecamere stradali presenti in tutta la Finlandia per tracciare il fenomeno della ruska durante la stagione autunnale. L’intelligenza artificiale elabora e perfeziona le informazioni e, con l’aiuto dei bollettini meteorologici, crea una guida visiva in tempo reale sulle fasi del foliage da Hanko a sud del paese fino a Enontekiö, nell’estremo nord”, spiega Jimenez.

Un periodo dell’anno magico

“Ruska” è la parola finlandese che indica il cambiamento del colore delle foglie, il momento dell’autunno in cui gli alberi e gli arbusti a foglia caduca si preparano all’inverno tingendosi di brillanti tonalità di rosso, arancione e giallo. Oltre al noto foliage degli alberi, però, soprattutto in Lapponia, non bisogna assolutamente perdersi il foliage della terra.

Questo magico periodo dell’anno è talmente atteso da attira visitatori da tutto il mondo in Finlandia – il Paese più boscoso d’Europa con oltre il 70% della superficie ricoperto da foreste – per godere di una spettacolare sinfonia visiva che si può vivere al meglio facendo escursioni e passeggiate all’aria aperta e trascorrendo le giornate immersi nella natura.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)