Tinder. le nuove parole del dating: il vocabolario completo dalla A alla Z

di Andrea Trapani

Il mondo del dating è in continua evoluzione e voi faticate a stare al passo? Niente paura, preparate carta e penna e scoprite l’elenco completo e aggiornato dei nuovi trend!

Nell’era del digitale, stare al passo con cambiamenti e novità può essere una vera e propria sfida. Questo vale anche per il vasto e colorato mondo del dating online, dove ogni giorno emergono nuovi trend, parole e definizioni.

Per non perderci in un mare di novità, Tinder ha preparato un Vocabolario del Dating, che riassume i principali trend emersi negli ultimi anni.

Prontə a prendere appunti?

Advodating

Sempre più persone usano le app di dating per trovare qualcuno che condivida gli stessi interessi e valori, dichiarando già nella bio quali cause stanno loro più a cuore.

Attenzione però a non confonderlo con il Wokefishing: c’è chi infatti fa solo finta di supportare certe cause, per risultare al passo coi tempi e far più colpo sui propri Match!

Astrolove

Spesso i giovani si affidano alle stelle per scoprire cosa il fato ha in serbo per loro. L’astro-mania è ormai arrivata anche su Tinder, dove la parola  “zodiaco” è aumentata del 75% (1) nelle bio a livello globale!

Catfishing

Si riferisce a chi mente sulla propria identità, ad esempio usando foto di altre persone, con l’obiettivo di ingannare e far colpo su potenziali Match. Ne esiste anche una versione più soft, il Kittenfishing, in cui la persona racconta delle bugie “bianche”, ad esempio mentendo sulla propria altezza, per apparire più attraente.

Si tratta di vere e proprie Romance Scams, da cui è importante tutelarsi. Preferire chat con Profili Verificati e verificare il vostro profilo può aiutarvi in tal senso. Tra l’altro, è anche un’ottima soluzione per ottenere più Match: i Profili Verificati vengono infatti percepiti come più affidabili e ricevono più like!

 

Dry Dating

I drink al primo appuntamento sono ormai superati! Alla ricerca di uno stile di vita più sano, sempre più giovani organizzano appuntamenti non alcolici. Per il 35% (1) di loro, infatti, il primo appuntamento è prima di tutto un’opportunità per fare “qualcosa di avventuroso”, motivo per cui sono aperti a tutte le possibilità.

Gambitting

A chi non è capitato, almeno una volta, di pianificare un date romantico fino al minimo dettaglio? Ma se organizzare gli appuntamenti in maniera scientifica è per voi un’abitudine, allora siete anche voi affetti da Gambitting!

Ghosting

Avrete sicuramente sentito parlare di questo fenomeno, che si riferisce a coloro che scompaiono senza lasciare alcun avviso. Non comportatevi da fantasmi e abbiate il coraggio di parlare alle persone!

E se qualcuno smette di rispondere ai messaggi ma continua a mandarvi reazioni ed emoji sui social? In questo caso siete di fronte al meno spaventoso fenomeno del Caspering (termine che deriva proprio dal film Casper)!

Groundhogging

È l’abitudine di molte persone a frequentare sempre lo stesso tipo di persona, cosa che potrebbe però non risultare efficace sul lungo termine. Perché allora non uscire dai propri schemi e fare un po’ di Explori-dating? Sempre più giovani manifestano l’inclinazione a mettersi in gioco e a sperimentare, ad esempio organizzando degli appuntamenti al buio: il 48% (2) pensa infatti che siano ottimi per incontrare persone che non corrispondono al loro “tipo ideale”… e stupire sé stessi!

Hardballing

È il trend, sempre più diffuso, di dire fin da subito, a partire dalla propria bio, cosa si sta cercando in una potenziale relazione. Su Tinder, il 48% (3) dei giovani è alla ricerca di qualcuno che sia sincero e autentico, mentre il 33% (1) ammette di essere alla ricerca del proprio “partner in crime”.

“Su Tinder abbiamo sempre incoraggiato i nostri membri a completare il loro profilo e cercare di essere il più trasparenti e autentici possibile” commenta Vicente Balbastre, Comms Lead per l’Europa Meridionale. “Ci sono diverse funzionalità, come ad esempio ‘Explore’, che ci incoraggiano a mostrarci per come siamo, senza filtri, così da poter incontrare persone che condividono realmente i nostri stessi interessi“.

Outsourcing

È la pratica di cercare aiuto da “fonti esterne” e farsi consigliare dai propri amici nella ricerca del proprio OTL (One True Love). Su Tinder, chiedere aiuto ai propri amici è semplicissimo: basta condividere il profilo di un potenziale Match dalla home per ricevere consigli.

Petfishing

È la tendenza a sfruttare la fluffosità dei vostri amici a quattro zampe per fare Match. Il 29% (1) degli utenti di Tinder ammette di aver aggiunto sul profilo una foto con un amico peloso proprio per questo! I più apprezzati sono i cani, con il 10% (1) degli iscritti che include “amante dei cani” tra gli interessi principali.

Power PDA

La fine della pandemia ha segnato un ritorno al contatto fisico e ai gesti di affetto, anche in pubblico. Bando quindi alla timidezza! Che si tratti di un bacio, un abbraccio o di un semplice tenersi per mano, le Public Displays of Affection hanno il potere di farci sentire amati in ogni momento, come affermato dal 41% (1) degli utenti di Tinder.

Priordating

È la tendenza a ricercare alcune caratteristiche essenziali e irrinunciabili nel proprio Match. La parola deriva dall’unione di “dating” e “priority” e significa letteralmente stabilire quali sono le proprie priorità in fatto d’amore e non scendere a compromessi. Se non è self love questo!

Situationship

A metà tra una relazione ufficiale e un’amicizia, è essenzialmente una relazione romantica libera da definizioni.

Slow dating

Con l’arrivo dell’autunno (e della Cuffing Season), le conversazioni su Tinder si fanno il 38% (1) più lunghe. Questo tipo di Slow Dating permette di  conoscersi con calma, in maniera profonda e intensa e creare connessioni forti ancora prima di incontrarsi IRL.

E sì, è l’esatto contrario del Fast-Forwarding, ossia la tendenza di molte coppie di “accelerare i tempi” e far progredire la relazione molto velocemente.

Slow launching

Indica l’azione di rivelare in modo vago la propria relazione, lasciando degli indizi qua e là, ma senza rivelare l’identità del proprio partner, ad esempio postando una Storia su Instagram delle vostre mani che si stringono.

È il contrario dell’Hard launching, ossia annunciare in maniera esplicita la propria relazione, ad esempio con una foto in cui baciate il vostro Match nella piazza più frequentata della città!

Thumberging

Deriva dalla famosa attivista Greta Thumberg e indica la pratica di cercare Match che abbiano a cuore l’ambiente e la crisi climatica. Su Tinder, le bio degli utenti hanno visto un forte incremento di emoji e parole legate a questo tema: ad esempio, l’uso dell’emoji è cresciuto del 56% (1), mentre essere vegetariani è il quarto interesse più diffuso a livello globale (1).

Zombie-ing

Avete presente quella persona che vi ha ghostato mesi fa e che è ricomparsa magicamente in chat proprio qualche giorno fa, come se nulla fosse? Se si comporta da Zombie, forse non merita la vostra attenzione!

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)