HPE assicura 26 settimane di congedo parentale retribuito per supportare le nuove famiglie

di Andrea Trapani

Il programma HPE Work That Fits Your Life garantisce ai dipendenti italiani flessibilità su orari e modalità di lavoro

Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) ha annunciato, nell’ambito del programma Work That Fits Your Life, il lancio di una serie di nuovi programmi pensati per migliorare il benessere personale e l’equilibrio tra lavoro e vita privata. I dipendenti di HPE Italia beneficeranno dell’introduzione di 26 settimane di congedo retribuito al 100% per i nuovi genitori, sia madri sia padri, nonché dei “Wellness Friday”.

HPE, riconoscendo l’importanza della parità genitoriale e del ruolo che l’Azienda può svolgere nel sostenerla, è sempre più impegnata nell’assumere iniziative e promuovere politiche innovative in materia di congedo parentale retribuito e iniziative di lavoro flessibili.

Hewlett Packard Enterprise ha migliorato la propria politica sul congedo parentale per consentire ai nuovi genitori, con almeno un anno di servizio, di beneficiare di 26 settimane di congedo retribuito entro i primi 12 mesi dopo la nascita o l’adozione di un figlio.

HPE Italia, offre inoltre ai nuovi genitori l’opportunità di lavorare part-time fino a 10 anni dopo la nascita o l’adozione di un bambino.

Sostenere i neogenitori è di fondamentale importanza, anche a fronte di ricerche scientifiche che mostrano[1] che il legame con i genitori è essenziale per il benessere e la salute futura di un bambino. Le nuove politiche dimostrano il valore che HPE attribuisce alla creazione di una cultura del work-life balance e di un equilibrio di genere che favorisca le pari opportunità, nella vita privata così come sul posto di lavoro.

In HPE desideriamo che tutti possano esprimere il proprio potenziale pienamente. Ciò significa supportarli anche quando si prendono cura delle proprie famiglie“, ha dichiarato Stefano Venturi, Corporate VP, Presidente e AD, Hewlett Packard Enterprise in Italia, “Siamo davvero orgogliosi di lanciare questa iniziativa per i nostri dipendenti. Investire su di loro, sul loro talento, sulle loro competenze significa cementare il nostro spirito di coesione e fare di HPE un luogo in cui tutti vorrebbero lavorare, qui in Italia e a livello mondiale“.

Oltre al congedo parentale retribuito esteso, HPE prevede ulteriori vantaggi e iniziative, tra queste:

  • Parental Transition Support: in virtù di accordi aziendali già esistenti, i genitori hanno l’opportunità di lavorare part-time fino ai 10 anni del bambino.
  • Retirement Transition Support: i dipendenti che si avvicinano alla pensione hanno l’opportunità di lavorare part-time trasferendo le loro conoscenze e/o prestando servizio come tutor ad altri dipendenti HPE.
  • Wellness Friday: un’opportunità per i dipendenti di lasciare l’ufficio fino a 3 ore prima, un venerdì al mese, per avere tempo libero da dedicare ad attività che riguardano il proprio benessere.

In HPE abbiamo da sempre a cuore il benessere dei nostri dipendenti e queste iniziative vanno ad arricchire ulteriormente il panorama delle opportunità messe a disposizione per il raggiungimento di un miglior equilibrio tra la propria vita lavorativa e quella personale” ha affermato Sonia Stucchi, HR Manager di Hewlett Packard Enterprise Italia.

In particolare, con l’iniziativa HPE Parental leave riteniamo di aver introdotto un sostegno concreto e inclusivo per affrontare serenamente in azienda un momento così importante di vita personale.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)