Il 2019 è stato l’anno del cloud, in linea con le previsioni

di Redazione TecnoGazzetta

Corrado Dati, ITSM Business Unit Manager di SB Italia: “Il 2019 è stato l’anno del cloud, in linea con le previsioni.Crescono gli investimenti, nonostante le aziende italiane procedano a velocità differenti. In ritardo le PMI”.

Il mercato del cloud italiano 2019 vale 2,77 miliardi di euro, con una crescita del 18% rispetto al 2018; manifattura, banche e telco-media sono i settori che investono di più; il 54% delle organizzazioni vanta una situazione ibrida e, nel 21% dei casi, ha un approccio ormai totalmente cloud: è questa la fotografia scattata dall’Osservatorio Cloud Transformation, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e giunto quest’anno alla nona edizione.

Crescono (+11%) i servizi infrastrutturali residenti presso fornitori esterni, raggiungendo un totale di investimenti pari a 661 milioni di euro, mentre la spesa in Platform as a Service (PaaS) fa segnare una crescita del 38%, arrivando a contare il 16% del volume complessivo di spesa.

Il 2019 ha rispettato le previsioni ed è stato l’anno del cloud. Nonostante in questo percorso di trasformazione permanga una situazione a differenti velocità – ravvisiamo ancora un po’ di ritardo da parte delle PMI – abbiamo potuto osservare una crescita nella sensibilità e nella volontà di investire in queste soluzioni. Il nostro è un approccio ibrido e multi cloud: le soluzioni applicative offerte e gestite in cloud coprono diversi ambiti dei progetti di digital transformation. Dall’ERP di quarta generazione come AGEVOLE, la nuova piattaforma nativa web e mobile e offerta come SaaS, alla piattaforma DOCSWEB, per la gestione mobile di workflow e content management: sono sempre di più le aziende alla ricerca di servizi infrastrutturali che si affidano a noi e che scelgono di delegarci la gestione della rete e dei data center, perché per un’azienda è sempre più complicato tenere il passo dell’innovazione tecnologica, assicurando la totale sicurezza e il rispetto delle normative”, sottolinea Corrado Dati, ITSM Business Unit Manager di SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e la digitalizzazione dei processi aziendali. “Dotiamo il cliente di una leva per il business, togliendogli ogni preoccupazione sull’infrastruttura IT: l’offerta di SB Italia si caratterizza per la flessibilità e l’adattabilità alle specifiche esigenze di ogni realtà. Non si tratta di un’offerta standard, ma di un progetto che parte da un’accurata analisi dei requisiti del cliente per costruire la migliore risposta dal punto di vista applicativo e dell’infrastruttura a supporto”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)