Alleanza per promuovere la “Security Globale” di imprese e istituzioni italiane

di Enrico Cremonese

È stato formalizzato il 23 novembre scorso a Milano un accordo di collaborazione tra AIPSA, l’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, e CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, finalizzato a dare vita a un’alleanza per rafforzare i presidi di sicurezza a beneficio di imprese e istituzioni italiane.

Il protocollo, siglato tra due fra le principali associazioni nazionali che si occupano di promozione culturale in materia di security e cyber security, si prefigge tra l’altro di promuovere azioni congiunte, indirizzate verso il legislatore e le autorità di regolazione di settore, per la valorizzazione delle professionalità e del ruolo dei Security Manager e, più in generale, del riconoscimento di tutti i profili professionali specifici per la sicurezza che, per i diversi ruoli da ricoprire in relazione alle attribuzioni di legge ed alle connesse responsabilità, costituiscano presidio e garanzia di competenze per le imprese, per le Istituzioni stesse e per il pubblico interesse.

Un’iniziativa che giunge in un momento particolarmente significativo per il sistema di sicurezza del Paese anche a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 131/2020 in attuazione della Legge 133/2019 istitutiva del perimetro nazionale cibernetico.

“Una parte fondamentale della mission di AIPSA è favorire il dialogo tra le diverse anime della sicurezza italiane per scambiare esperienze e buone pratiche, promuovendo una cultura della sicurezza e valorizzando i professionisti del settore. L’accordo firmato con CLUSIT è da intendere proprio in questa prospettiva e siamo convinti possa contribuire alla crescita di tutto il settore e al riconoscimento della sua importanza strategica per il Paese” il commento di Andrea Chittaro, Presidente di AIPSA.

Gabriele Faggioli, Presidente di CLUSIT, da parte sua evidenzia che “Il CLUSIT ritiene importante che i propri Associati e il sistema Paese vengano sensibilizzati su tutte le tematiche relative alla sicurezza e quindi la collaborazione con AIPSA è di grande rilevanza. Siamo anche convinti che questa collaborazione possa permettere di portare le tematiche della cyber sicurezza all’attenzione di una platea più ampia di interlocutori anche istituzionali”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)