IBM Cloud Satellite: cloud sicuro in qualsiasi ambiente, anche sull’edge

di Fabrizio Castagnotto

Lumen Technologies integra IBM Cloud Satellite in 180.000 sedi aziendali . IBM collabora con più di 65 partner dell’ecosistema, tra cui Cisco, Dell Technologies e Intel,
per creare servizi di cloud ibrido. IBM Cloud Pak for Data as a Service su IBM Cloud Satellite estende la strategia AI di Watson Anywhere

IBM (NYSE: IBM) annuncia che grazie a IBM Cloud Satellite i servizi di cloud ibrido sono ora disponibili in qualsiasi ambiente: cloud, on premise o edge. Lumen Technologies e IBM hanno integrato IBM Cloud Satellite con la piattaforma Lumen per consentire alle aziende clienti di abbracciare i servizi di cloud ibrido quasi in tempo reale e creare soluzioni edge innovative.

IBM Cloud Satellite offre un livello unico e sicuro di servizi cloud in tutti gli ambienti, indipendentemente da dove risiedono i dati, rispondendo al contempo a requisiti critici di privacy e sovranità degli stessi. Settori quali telecomunicazioni, servizi finanziari, sanità e governo, ora possono beneficiare di una latenza ridotta grazie all’analisi dei dati in modo sicuro all’edge. Progetti relativi a formazione online, lavoro da remoto, servizi di telemedicina e altri ancora potranno beneficiare di una maggiore efficienza e sicurezza con IBM Cloud Satellite. Nello spostamento dei carichi di lavoro sull‘edge, IBM Cloud Satellite garantirà una bassa latenza e assicurerà lo stesso livello di sicurezza, riservatezza dei dati, interoperabilità e standard open degli ambienti cloud ibridi.

IBM sta anche integrando Watson Anywhere con IBM Cloud Pak for Data as a Service su IBM Cloud Satellite permettendo alle aziende clienti di lavorare su progetti di intelligenza artificiale e analytics as-a-service da qualsiasi ambiente, senza doversi direttamente preoccupare della gestione. EquBot, fintech specializzata in investimenti globali, sta già sperimentando i primi risultati: una riduzione della latenza da dieci secondi a meno di un secondo, consentendo agli investitori di prendere decisioni sempre più puntuali nei mercati finanziari.

La piattaforma Lumen si avvale di IBM Cloud Satellite per accelerare l’innovazione sull’edge

Lumen, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni tecnologiche di classe enterprise per l’Industria 4.0, utilizza la piattaforma Lumen Edge Compute per offrire ai propri clienti IBM Cloud Satellite. La flessibilità di implementazione di IBM Cloud Satellite unita all’ampia disponibilità della piattaforma edge di Lumen, al networking adattivo e alle funzionalità di sicurezza, aiuteranno i clienti di Lumen a ottenere vantaggi in termini di scelta su dove elaborare i dati e di velocità sull’edge.

I clienti che utilizzano la piattaforma Lumen e IBM Cloud Satellite utilizzano applicazioni che consumano una grande mole di dati, come quelle di video analytics, in ambienti altamente distribuiti, quali uffici o spazi commerciali, e possono contare su infrastrutture progettate per una latenza di millisecondi. Poiché l’applicazione può risiedere su Red Hat OpenShift, tramite IBM Cloud Satellite, dalla location edge di Lumen più prossima, telecamere e sensori sono in grado di contribuire a migliorare qualità e sicurezza quasi in tempo reale. Per esempio, le telecamere possono rilevare l’ultima volta in cui sono state pulite le superfici o segnalare potenziali pericoli per la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, i clienti delle diverse aree geografiche possono indirizzare al meglio questioni legate alla sovranità dei dati distribuendo la potenza di elaborazione più vicino al luogo in cui essi vengono creati.

“L’ampia diffusione della piattaforma Lumen ci permette di offrire ai clienti l’accesso a IBM Cloud Satellite per aiutarli a promuovere l’innovazione più rapidamente direttamente nell’edge”, afferma Paul Savill, Enterprise Product Management e Services Lumen. “I nostri clienti possono ora estendere i servizi IBM Cloud attraverso il solido network globale di Lumen, consentendo l’implementazione di applicazioni edge, che richiedono un’elevata sicurezza e una latenza estremamente bassa. Portando nell’edge la sicurezza e le caratteristiche del cloud ibrido, i nostri clienti possono far crescere il proprio business e trarre vantaggi dalle applicazioni emergenti dell’Industria 4.0”.

Come parte dell’accordo, i clienti possono:

  • Distribuire le applicazioni edge attraverso le oltre 180.000 location di imprese connesse al network di Lumen per fornire un’esperienza a bassa latenza
  • Creare soluzioni abilitate dal cloud che si avvantaggiano di gestione e orchestrazione delle applicazioni tramite IBM Cloud Satellite
  • Costruire piattaforme aperte e interoperabili che offrano una maggiore flessibilità di adozione e un accesso più fluido ai servizi cloud nativi come AI, IoT ed edge computing

“IBM sta lavorando con i propri clienti per far leva su tecnologie avanzate come l’edge computing e l’intelligenza artificiale per abilitarli con il cloud alla trasformazione digitale, mantenendo alti livelli di sicurezza dei dati”, ha evidenziato Howard Boville, Head of IBM Hybrid Cloud Platform. “Con IBM Cloud Satellite i clienti sono in grado di usufruire dei vantaggi dei servizi cloud, ovunque, dal nucleo del data center fino ai punti più remoti della rete”.

L’ecosistema di partner di IBM per co-creare nuovi servizi cloud con IBM Cloud Satellite

IBM sta collaborando con più di 65 aziende dell’ecosistema di partner, inclusi Cisco, Dell Technologies e Intel per sviluppare servizi sicuri basati su cloud e aiutare i clienti a eseguire carichi di lavoro in qualsiasi ambiente con IBM Cloud Satellite. I partner infrastrutturali offrono una scelta di soluzioni di storage, networking e server per consentire alle aziende di utilizzare le infrastrutture esistenti per adottare le postazioni IBM Cloud Satellite nei data center o nell’edge. I partner di servizi offriranno servizi di migrazione e adozione per aiutare i clienti a gestire soluzioni as-a-service ovunque. I clienti IBM Cloud Satellite, inoltre, possono accedere alle offerte software certificate Red Hat OpenShift su Red Hat Marketplace, che possono essere distribuite ed eseguite su Red Hat OpenShift attraverso IBM Cloud Satellite, offrendo flessibilità di installazione e gestione con maggiore semplicità.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)