Consumerismo su Google multa Antitrust: al TAR a fianco dell’Antitrust

di Andrea Trapani

Google, multa Antitrust da 100 mln di euro, Consumerismo: Davide batte Golia. Interverremo al Tar a sostegno dell’Autorità 

Serve riportare democrazia nel mercato delle applicazioni che nel 2021 vale 6.350 miliardi di dollari 

Plauso di Consumerismo No profit – associazione dei consumatori specializzata in tecnologia – alla decisione dell’Antitrust di sanzionare Google con oltre 100 milioni di euro per abuso di posizione dominante.

“Si tratta di una vittoria di Davide contro Golia, che finalmente punisce gli abusi commessi dal colosso del web – afferma il presidente Luigi Gabriele – Una battaglia in favore della democrazia nel settore delle App, mercato che a livello globale vale 6.350 miliardi di dollari ed è caratterizzato da troppi abusi e anomalie che finiscono per danneggiare gli utenti, fruitori finali dei servizi offerti dalle varie app”.

“In caso di ricorso al Tar, Consumerismo interverrà nel procedimento a sostegno dell’Antitrust e nell’esclusivo interesse degli utenti – prosegue Gabriele – Ricordiamo infatti che il mercato delle applicazioni non è importante solo per il suo valore in termini di guadagni, ed il vero tesoro per le società tecnologiche è l’economia dei dati sottostante. Vanno assolutamente ridimensionati i ruoli dei Big-tech e riportata la democrazia del software al concetto di open source, ovvero proprio l’antitesi del comportamento di Google e simili” – conclude il presidente di Consumerismo.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)