Google annuncia Google Workspace per tutti

di Andrea Trapani

La stessa esperienza unificata e connessa che ha supportato milioni di aziende, no-profit e scuole nella trasformazione delle proprie modalità di collaborazione è ora disponibile per chiunque possieda un account Google. Ulteriori innovazioni pensate per le aziende includono una nuova modalità di subscription individuale, miglioramenti di Google Meet, e nuove funzioni di sicurezza e privacy a supporto di un’affidabile collaboration ibrida 

Google annuncia oggi una serie di aggiornamenti basati sulla propria vision di offrire a chiunque, tramite Google Workspace, una soluzione unica e integrata per la comunicazione e la collaborazione. Oggi, gli oltre 3 miliardi di utenti all’attivo – dai consumatori finali, alle aziende, all’ambito education – hanno accesso a tutta l’esperienza offerta da Google Workspace, tra cui Gmail, Chat, Calendar, Drive, Docs, Sheets, Meet e altro ancora.

Oltre a offrire un accesso Google Workspace a tutti, l’azienda annuncia importanti innovazioni per affrontare sfide e opportunità tipiche di un mondo del lavoro ibrido:

  • L’evoluzione da Rooms (Stanze virtuali) in Google Chat a Spaces
  • Una nuova modalità di subscription individuale: Google Workspace Individual
  • Nuove funzionalità di Google Meet in favore di una collaboration equity
  • Nuove funzionalità per sicurezza e privacy in Google Workspace

“La collaborazione non si ferma al luogo di lavoro — fin dall’inizio i nostri prodotti sono stati ottimizzati per permettere maggiore partecipazione, condivisione e helpfulness”, ha affermato Javier Soltero, Vice President e General Manager di Google Workspace. “Il nostro focus è offrire a utenti finali, lavoratori, insegnanti e studenti un equo approccio alla  collaboration, offrendo al contempo la flessibilità che consenta loro di adottare il proprio approccio alla comunicazione e alla collaborazione”. 

“Offrire  ai lavoratori l’accesso ai migliori strumenti di collaborazione e a tutte le informazioni, indipendentemente dal luogo in cui essi si trovano, è in cima alle priorità di ogni azienda, soprattutto per quanto riguarda un ritorno all’ufficio”, ha affermato Patrick Moorhead, principal analyst, Moor Insights & Strategy. “Con questo aggiornamento, Google Workspace sta dando vita a un nuovo vantaggio competitivo attraverso l’ottimizzazione di una singola esperienza connessa su tutti i propri prodotti, fino ad oggi riservata a clienti enterprise ed education e ora estesa anche a utenti finali e singoli imprenditori”.

Google Workspace per tutti 

Ogni giorno, le aziende, scuole e organizzazioni no-profit più innovative del mondo usano Google Workspace per trasformare le modalità in cui le persone lavorano e ottengono insieme migliori risultati. Le stesse modalità che accomunano top player in ambito sanitario nel rivoluzionare la cura del paziente, scuole nel trasformare l’educazione a distanza in un’esperienza immersiva e personalizzata e aziende aerospaziali nel ripensare l’esperienza di volo.

A partire da oggi, Google Workspace è disponibile per chiunque disponga di un account Google – amici, familiari o gruppi di qualsiasi tipo possono rimanere in contatto, collaborare e condividere informazioni utili in un unico spazio. Ad esempio, è possibile organizzare con facilità un campionato sportivo per ragazzi, portare una raccolta fondi a un livello superiore o persino trasformare un hobby in un business.

A partire da oggi, gli utenti possono abilitare l’esperienza integrata in Google Workspace attivando Google Chat in Gmail.

Un luogo nuovo per dare vita a progetti che connettono contenuti, persone e conversazioni in modi nuovi e di impatto 

Con l’introduzione di Spaces, l’esperienza delle Rooms (stanze virtuali) in Google Chat evolve in un luogo dedicato all’organizzazione di persone, contenuti e progetti in Google Workspace. Durante l’estate, Rooms diventerà Spaces e verrà lanciata un’interfaccia utente semplificata e flessibile per aiutare i team e gli individui a rimanere al passo con tutto ciò che conta.

Potenziato con nuove funzionalità come thread allineati per argomento, indicatori di presenza, stati utente personalizzati, reazioni espressive, e visualizzazioni a scomparsa, Spaces si integrerà perfettamente con file e progetti, diventando così il luogo perfetto in Google Workspace per fare di più – insieme. Spaces offrirà anche uno spazio per favorire la condivisione di conoscenze e il community-building per team di qualsiasi dimensione. Un luogo in cui informazioni rilevanti, conversazioni e file di un progetto possono essere organizzati, e dove i temi – anche a livello organizzativo – possono essere gestiti in modo intelligente. Grazie alla possibilità di “appuntare” messaggi visibili a tutti, Spaces giocherà così un ruolo cruciale nell’aiutare le persone a rimanere connesse e informate.

Maggiori dettagli sulla vision Google di collaborazione in Spaces. 

Google Workspace Individual 

Google Workspace presenta oggi anche Workspace Individual, una soluzione potente e semplice da usare, creata per aiutare singoli imprenditori a far crescere, gestire, e proteggere il proprio business. Questa nuova modalità di abbonamento offre funzionalità premium, inclusi servizi di prenotazione smart, video meeting professionali e mail marketing personalizzate, e molto altro è in arrivo. Gli utenti che possiedono già un account Google possono gestire in modo semplice i propri impegni lavorativi e personali da un unico luogo e accedere al supporto offerto da Google per beneficiare al massimo dei vantaggi di questa soluzione.

Workspace Individual verrà presto implementato in sei mercati, tra cui Stati Uniti, Canada, Messico, Australia, Brasile e Giappone. Iscriviti per ricevere aggiornamenti su Google Workspace Individual.

Una esperienza unica e connessa

Poiché le aziende stanno adottando forme di lavoro ibride, creare spazi di collaborazione sicuri e favorire le connessioni umane non è mai stato così importante. Dal momento che Google Workspace è stato originariamente pensato per facilitare la collaborazione ovunque e in qualsiasi momento, sta ora aiutando milioni di organizzazioni a affrontare le sfide e le opportunità di un nuovo modello di lavoro. I clienti utilizzano Google Workspace per ripensare i meeting virtuali, offrire strumenti moderni per rimanere connessi e gestire il tempo, con un’attenzione particolare a sicurezza e privacy. Google Workspace è stato ideato proprio per questo momento.

Nuove funzionalità di Google Meet in ottica collaboration equity

Mentre le aziende si preparano al ritorno in ufficio, Google Workspace annuncia novità in ambito collaboration equity – ossia la capacità di contribuire equamente, indipendentemente da luogo, ruolo, esperienza lavorativa, lingua o tipologia di device utilizzato.

  • Companion Mode su Google Meet: Companion Mode consente a ciascun partecipante al meeting, indipendentemente da dove esso si trovi, un accesso a feature interattive e strumenti di controllo quali sondaggi, in-meeting chat, alzate di mano, Q&A, sottotitoli live e altro ancora. I colleghi partecipanti al medesimo meeting possono abilitare Companion Mode sui propri dispositivi e avranno accesso al proprio riquadro video in Meet, rimanendo connessi con i propri colleghi. Companion Mode sarà disponibile su web e sulla web app aggiornata di Google Meet a partire da settembre, e presto anche su mobile.
  • Nuove opzioni RSVP di Calendar: per permettere agli organizzatori di pianificare al meglio meeting in forma ibrida – i partecipanti potranno rispondere indicando se si uniranno al meeting in presenza o da remoto.
  • Miglioramenti dell’hardware di Google Meet: a partire da settembre, Google Workspace introdurrà nuove funzionalità interattive, come la possibilità di alzare la mano e quella di ricevere notifiche sull’andamento di sondaggi e Q&A, su tutti i dispositivi con Google Meet, dai sistemi per sale riunioni su larga scala come Series One a device come Nest Hub Max.
  • Nuovi controlli per rendere i meetings sicuri e protetti: il prossimo mese, Google introdurrà controlli chiave di moderazione per gli host delle riunioni di Google Meet, dando loro la possibilità di impedire l’uso di chat in-meeting, vietare la presentazione durante le riunioni, silenziare o riattivare l’audio dei partecipanti.

Nuove innovazioni per supportare la collaborazione ibrida ed affidabile in Google Workspace 

Mentre le organizzazioni esplorano nuovi modalità, per i propri team, di collaborare in modo sicuro in un mondo del lavoro ibrido, Google sta introducendo diversi modi per rafforzare queste basi in Google Workspace.

  • Crittografia lato client – aiuterà gli utenti ad aumentare la riservatezza dei propri dati affrontando al contempo una serie di esigenze di sovranità dei dati e compliance. Questo autunno, quando arriverà su Google Meet, questa funzione aumenterà anche la sicurezza delle riunioni
  • Regole Trust per Drive – aiutano a controllare il modo in cui i file possono essere condivisi all’interno e all’esterno di un’organizzazione.
  • Etichette per Drive, che classificano i file e applicano controlli in base al livello di sensibilità
  • Maggiori protezioni contro phishing e malware per salvaguardare da minacce interne ed errori degli utenti.

“Google Workspace offre una strategia solida e un approccio differenziato alla collaborazione sicura che si concentra sull’esperienza dell’utente finale”, ha affermato Phil Hochmuth, Program Vice president, Enterprise Mobility di IDC. “Con la crittografia client-side, Google Workspace offre alle imprese la riservatezza dei propri dati poiché sono le uniche a detenere le chiavi d’accesso ai loro contenuti e a una soluzione per i  mobile worker, e ciò dimostra quanto Google Workspace comprenda la necessità di avere un cloud affidabile.”

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)