La messaggistica istantanea a supporto di Terna con Messagenius

di Valerio Longhi

Soluzioni digitali per ottimizzare il coordinamento tra sale operative e personale sul campo

Comunicare con le sale operative in maniera pratica e semplice, ottimizzando le attività di intervento sulla rete elettrica in tutto il territorio, e comunque garantendo la sicurezza richiesta dalle operazioni sul campo. È l’obiettivo di Messagenius, eccellenza innovativa per la messaggistica istantanea aziendale, che metterà a servizio di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale, la sua esperienza in soluzioni tecnologiche di comunicazione che rendono ancor più efficienti i processi operativi.

Messagenius ha partecipato alla Call for Innovation “D2O – Digital To Operation” lanciata da Terna, risultando tra le realtà di spicco dello specifico programma di Open Innovation.

La soluzione di Messagenius punta a supportare, in modo digitale, alcune attività di intervento negli impianti di Terna. Attraverso un innovativo sistema di messaggistica istantanea, sarà infatti possibile utilizzare un canale di comunicazione digitale per il coordinamento tra il personale in ufficio e quello sul campo, coerentemente con le stringenti procedure che già regolano e strutturano tali complesse attività. Il personale aziendale potrà quindi beneficiare dell’azionabilità, diretta e intuitiva, di una app tipica della messaggistica istantanea, gestendo le conversazioni secondo i requisiti di qualità e affidabilità necessari per trasportare l’energia elettrica necessaria ad alimentare il nostro Paese.

Messagenius, specializzata in messaggistica sicura di livello enterprise, garantisce ai suoi clienti la totale ed esclusiva proprietà dei dati, delle conversazioni e delle chiavi di criptazione, con l’installazione on-premises o su private cloud.

Il team di Messagenius non ha né può avere accesso alle conversazioni degli utenti delle aziende.

Il progetto, che attualmente si trova in una fase di sperimentazione, rientra nell’ambito dei programmi di Open Innovation selezionati da Terna, in linea con il suo Piano Industriale 2021-2025, che prevede circa 900 milioni di euro di investimenti dedicati all’innovazione e alla digitalizzazione.

Riguardo alla sperimentazione con Terna, Simone Giacco, co-founder e Chief Technology Officer di Messagenius, afferma: “È un onore per il nostro team essere stati selezionati da Terna, gruppo leader di caratura internazionale. Abbiamo messo a punto le nostre soluzioni di messaggistica con l’obiettivo di efficientare le comunicazioni di tutti i giorni all’interno delle aziende, specialmente per i team che operano in condizioni complesse e che sono distribuiti su territori ampi. Credendo nella nostra soluzione, Terna ha dimostrato grande attenzione a diversi aspetti riguardanti le comunicazioni interne, e anche al contributo di valore che realtà innovative come Messagenius possono apportare negli ambienti corporate”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)