Addio smartworking, a Firenze i lavoratori tornano in ufficio

di Redazione TecnoGazzetta

Parclick analizza i cambiamenti nelle modalità di lavoro a settembre e le aree di parcheggio più gettonate nelle principali città italiane
Dopo l’estate e le vacanze, è ora di ritornare alla routine quotidiana e al lavoro. E dopo un anno e mezzo di smartworking sembra che la maggior parte delle aziende stia scegliendo di far tornare in ufficio i dipendenti, se non completamente, almeno in parte. É quanto si deduce dall’ultimo studio di Parclick la società di prenotazione di parcheggi online leader in Europa con più di un milione di utenti attivi, che ha registrato un aumento del 72% delle prenotazioni di parcheggi nelle aree con la maggior concentrazione di uffici o nei “distretti business” di Firenze.
Così, a Firenze, le zone dove si stanno riscontrando aumenti nelle prenotazioni di parcheggio con il ritorno in ufficio sono San Marco, Novoli, Via Santa Reparata, Viale Donato Giannotti, Viale Machiavelli, Viale Antonio Gramsci, Corso Italia e Piazza della Libertà.
Altre città italiane, con aree commerciali e piene di uffici importanti, che stanno registrando un aumento della domanda di parcheggi nei loro principali centri d’affari sono Roma, Milano, Venezia, Genova e Verona, con un aumento del 70% dell’occupazione.
A Roma, le zone con più concentrazione di prenotazioni di parcheggio a seguito del ritorno in ufficio sono i quartiere Eur, Prati, delle Vittorie, Piazza Guglielmo Marconi, Viale Marconi, Via del Babuino, Via Condotti, Via Ostiense e zona Fiera di Roma.
A Milano, per esempio molte delle attività e delle prenotazioni si realizzano tra Citylife, Porta Nuova, Piazza Gae Aulenti, Piazza Duomo, Via Vittor Pisani, Corso Venezia, Fiera Milano City, Corso Sempione e Viale Isonzo.
Le zone commerciali più frequentate di Venezia sono Piazzale Roma, Tronchetto, Zona Mestre Centro, Corso del Popolo e Via Fratelli Bandiera.
Per quanto riguarda Genova, le zone più richieste sono il Quartiere Carignano, il Quartiere San Fruttuoso, Viale Brigate Partigiane Piazza de Ferrari e Zona Porto Antico.
Infine, a Verona si stanno prenotando sempre più parcheggi a Veronetta, Borgo Nuovo, Corso Porta Nuova, Cittadella e Viale del Lavoro.
Molti uffici stanno scegliendo di tornare ai loro abituali spazi di lavoro, con scrivanie dedicate per ogni dipendente e una frequenza obbligatoria del 100%. Altri invece stanno scegliendo di ridurre gli spazi di lavoro, optando per il lavoro in presenza combinato con lo smartworking. Sta crescendo anche la tendenza ad affittare spazi di coworking: un modo, per chi trova più difficile lavorare da casa, per poter andare comunque in un ufficio.
“Questi nuovi modelli di vivere l’ufficio e lavorare influenzano anche il modo di spostarsi: c’è ancora una certa paura a viaggiare con i mezzi pubblici a causa del coronavirus, quindi la maggior parte dei lavoratori continua a spostarsi in auto e dispone di un pass mensile per un parcheggio vicino all’ufficio; altri stanno optando per i parcheggi solo in alcuni giorni alla settimana e/o ad ore dato che continuano a lavorare da remoto a casa per buona parte della settimana. Quindi, oggi più che mai, il modello di parcheggio a Firenze deve essere il più flessibile possibile, adattandosi alle richieste e alle nuove esigenze dei lavoratori”, commenta Niccolo Mariotti, direttore commerciale di Parclick Italia.
Per adattarsi ai nuovi tempi, l’app di prenotazione parcheggi Parclick.it offre diverse modalità in modo che gli utenti possano optare per: un pass limitato con un’entrata e un’uscita, pass illimitati in cui le entrate e le uscite al parcheggio sono illimitate durante le ore o i giorni prenotati, o pass multi-parcheggio in cui l’uso dei parcheggi è illimitato in più posti, un’opzione molto apprezzata per quei profili lavorativi che si spostano in diverse parti della città.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)