Flutter Heroes: in Italia il primo evento dedicato ai developer Flutter 

di Fabrizio Castagnotto

Si terrà il prossimo 11 marzo 2022 Flutter Heroes, il nuovissimo evento dedicato al mondo Flutter, il framework open-source per app mobile creato da Google. 

Il programma internazionale dei Flutter Festival, la serie di eventi promossi da Google in diverse città del mondo per favorire il networking e lo scambio di competenze tra le diverse community di developer che gravitano intorno al famoso framework Flutter, arriva in Italia. Il Flutter Festival si terrà tra febbraio e aprile 2022 e Flutter Heroes, per la prima volta in Italia, è uno di questi appuntamenti.

L’edizione di quest’anno si terrà a Torino, presso l’auditorium del Talent Garden Fondazione Agnelli in modalità ibrida (in presenza e on line) e sarà il primo evento della ricchissima agenda di appuntamenti tecnologici, proposti da  Synesthesia, che si susseguiranno da marzo a ottobre 2022. A guidare l’evento sarà ancora una volta Advento.live, la divisione eventi di Synesthesia, che organizza eventi digitali e ibridi come droidcon Italy e Swift Heroes.

Con Huawei e Synesthesia come prime sponsor, l’ intenso programma proporrà interventi in grado di coinvolgere i partecipanti attraverso esempi concreti e aggiornamenti del framework open-source a marchio Google. Grazie al contributo di noti speaker internazionali tra cui Carlo Lucera (Admin di Flutter Italia Developers, Flutter Tech Specialist, Nurale), Guillaume Bernos (Tech Lead Flutter, Bam.tech), Kamal Shree (Google Developer Expert in Flutter & Dart ) e Gonçalo Palma (Flutter Google Developer Expert, Full-time GDE for Flutter and Dart – CTO, Plim) saranno affrontati i temi relativi al miglioramento della gestione dei dati e all’aggiunta di Flutter alle app mobile.

“Attualmente nel mondo il numero dei developer che utilizzano Flutter è in continua crescita e molte sono ormai le piattaforme e le realtà che utilizzano questo linguaggio di programmazione così versatile. Synesthesia è molto attenta a questo trend e ha deciso quindi di portare in Italia il primo evento internazionale dedicato al mondo Flutter”, afferma  Riccardo Recalchi (CEO di Synesthesia). “Da anni organizziamo eventi internazionali per gli sviluppatori iOS e Android. Vogliamo mettere a disposizione tutte le migliori competenze organizzative e tecnologie per realizzare un evento che sia un’occasione unica per tutti i partecipanti di scambiarsi reciprocamente conoscenze e “segreti del mestiere”. Siamo fermamente convinti dell’idea che non c’è distanza che possa dividere una community che condivide idee e passioni. Vogliamo garantire agli utenti provenienti da ogni angolo del pianeta la migliore esperienza di interazione e networking possibile. Per queste ragioni la prima edizione di Flutter Heroes sarà ibrida”.  

Oltre al supporto ufficiale di Flutter, la prima edizione di Flutter Heroes sarà sostenuta anche da importanti community, come Flutter Italia DeveloperGDG (Google Developer Group), Android Developers Italia, Grusp e GDG Cloud Torino.

Come racconta Carlo Lucera (Admin di Flutter Italia Developers, Flutter Tech Specialist, Nurale): “Partecipare a Flutter Heroes è un’opportunità incredibile di condivisione della propria esperienza con gli altri sviluppatori. La vera natura della crescita del settore della programmazione è il networking. La possibilità, poi, di incontrare altre persone e colleghi in una delle più belle città italiane, dopo la pausa Covid, è un’esperienza che nessuno dovrebbe perdere!”. 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)