Inverter KOSTAL compatibile con Combiner Box di BYD

di Thomas De Vido

KOSTAL Solar Electric offre un portafoglio di soluzioni fotovoltaiche agili ed estremamente flessibili che soddisfano tutte le esigenze, dall’uso domestico alle applicazioni commerciali. Oltre agli inverter, una wallbox e un contatore di energia con numerose funzioni smart completano la gamma di prodotti. Inoltre, KOSTAL offre un software di monitoraggio gratuito con Solar Portal e con la Solar App. I nostri prodotti offrono elevata compatibilità, espandibilità flessibile e massima qualità. KOSTAL – Innovazione, made in Germany.

KOSTAL PIKO MP plus con Combiner Box di BYD

L’inverter ibrido monofase PIKO MP plus lavora in perfetta armonia con la Combiner Box di BYD e offre ora la possibilità di usufruire di una maggiore capacità della batteria in un momento successivo.

KOSTAL ha ora una soluzione ottimale per tutti gli impianti FV monofase con collegamento dell’unità di accumulo per grandi riserve di energia e un elevato autoconsumo: con la Combiner Box di BYD è possibile collegare in parallelo fino a tre torri di accumulo e 66 kWh con l’inverter ibrido monofase PIKO MP plus.In questo modo, le riserve di energia solare possono essere ampliate in modo flessibile, il grado di autosufficienza risulta maggiore e i benefici del sistema incrementati. Con questo impianto FV, composto da un potente inverter abbinato a una capiente unità di accumulo a batteria, KOSTAL viene incontro alla crescente domanda di energia elettrica, che deve essere disponibile in ogni momento.

Con il PIKO MP plus, la Combiner Box e un sistema di accumulo BYD collegato, bastano pochi semplici passaggi: in questo modo, l’autoconsumo può essere aumentato grazie all’energia solare autogenerata e l’energia può sfruttata anche in un secondo momento grazie all’unità di accumulo a batteria.

PIKO MP plus: un tuttofare per la gamma monofase
Le aspettative nei confronti di un inverter che sia in grado di convertire, controllare e accumulare efficacemente l’energia sono molto elevate. Un simile inverter, infatti, consente di integrare altre fonti di energia e dispositivi nel sistema FV per immagazzinare nella batteria l’energia generata durante il giorno. Questa energia può poi essere sfruttata di notte, durante i picchi di potenza o nei periodi di transizione con scarso irraggiamento solare.

E più energia solare può fluire dai moduli nell’impianto FV, maggiore è la necessità di accumulare temporaneamente l’energia che non viene consumata subito. In poche parole: questo è esattamente ciò che è in grado di fare lo specialista della gamma monofase PIKO MP plus. Ma c’è di più!

A grande richiesta: capienti unità di accumulo a batteria

L’inverter PIKO MP plus, in combinazione con il Combiner Box di BYD, consente ora una capacità di accumulo fino a 66 kWh. Quando l’irraggiamento solare è elevato il PIKO MP plus fornisce energia solare in eccesso e ora alimenta simultaneamente fino a tre torri di accumulo BYD attraverso la Combiner Box. Con diverse unità di accumulo a batteria collegate per ogni inverter, la resa energetica di un impianto FV può essere aumentata enormemente – per il successivo autoconsumo.
La Combiner Box CBH 40A di BYD può essere collegata in combinazione con due o tre torri di accumulo dei modelli Battery Box Premium HVS/HVM. Ciò significa che le capacità delle batterie da 5,1 (1 HVS 5.1) a 66 kWh (3 HVM 22.1) possono ora essere utilizzate come mezzo di accumulo.
Il sistema batteria è configurato in modo che tutte le torri abbiano lo stesso numero di moduli e che gli stessi elementi di accumulo interagiscano tra loro. Questo assicura un funzionamento potente e privo di guasti. La Combiner Box CBH-40-A svolge il ruolo di intermediario tra batterie e KSEM (comunicazione) e tra inverter e batterie (potenza DC).

Accumulo con la Combiner Box di BYD: come funziona

La Combiner Box di BYD si installa in pochissimo tempo, dato che pesa solo 9,7 kg e si monta rapidamente e facilmente sulla parete con il kit di installazione incluso. Il design del pannello di collegamento è chiaro ed essenziale: sul lato sinistro sono collegate fino a tre torri di batterie; sul lato destro sono presenti i punti di collegamento in uscita che conducono la corrente DC all’inverter.

La sezione del conduttore DC compatibile da 6 a 16 millimetri quadrati garantisce un’ampia libertà di collegamento in corrente continua, per cui i cavi fotovoltaici convenzionali sono particolarmente adatti all’uso, evitando così costi aggiuntivi per costosi cavi speciali o morsettiere. La struttura compatta della Combiner Box permette di installare il sistema completo in uno spazio minimo, collocando inverter, Box e sistema di accumulo molto vicini gli uni agli altri.
Nella Combiner Box, la sicurezza è una priorità assoluta: per collegare tutti i componenti coinvolti, la Box dispone di tutte le connessioni, i connettori e le protezioni necessari. Il robusto involucro è protetto contro il contatto, la polvere e i getti d’acqua secondo la classe IP55 e il dispositivo è esente da manutenzione, dunque non comporta costi di assistenza.

PIKO MP plus con KOSTAL Smart Energy Meter

L’inverter ibrido monofase PIKO MP plus di KOSTAL è lo specialista per tetti di piccole dimensioni in applicazioni private o commerciali. Questo inverter è caratterizzato dall’estrema versatilità e flessibilità. Come inverter solare assicura i migliori rendimenti con un grado di efficienza sempre elevato e una gestione integrata delle ombre.

Così può ricoprire in modo ottimale ogni ruolo nell’ambito dell’impianto. Con una potenza da 1,5 a 5 kW, in assemblaggio anche di 6 kW, e fino a due inseguitori MPP, esso è compatibile con tutte le diverse tipologie di tetto e, dal punto di vista del funzionamento, può essere utilizzato come un inverter solare puro, un inverter ibrido con collegamento dell’unità di accumulo e un inverter per accumulo puro che si occupa solo di ottimizzare il processo di accumulo.

In combinazione con il KOSTAL Smart Energy Meter, che rappresenta sia un contatore che un energy manager, il PIKO MP plus è al top della forma e la gestione ottimale dell’energia può essere data per scontata. Giorno dopo giorno, notte dopo notte, anno dopo anno. Il monitoraggio di questo dispositivo è tanto convincente quanto semplice: tutti i dati di rendimento, consumo e processo possono essere visualizzati direttamente sul display e tramite le applicazioni online gratuite KOSTAL Solar Portal e KOSTAL Solar App mediante PC, laptop, tablet e cellulare. Questo garantisce una trasparenza assoluta, alta efficienza e risparmio di costi.

“2 in 1” con PIKO MP plus

Senza se e senza ma: il PIKO MP plus è un vero tuttofare nella sua doppia funzione di generatore di energia con unità di accumulo. Il dispositivo è compatibile con le soluzioni per accumulo ad alta tensione BYD HVM/HVS. Le Battery Box HVS e HVM immagazzinano e forniscono elevati quantitativi di energia solare per un uso successivo, consentendo costi inferiori e un maggiore autoconsumo. L’inverter è in grado di assorbire potenza tramite il lato AC (da altri generatori) o il lato DC (dai moduli FV collegati direttamente).

PIKO MP plus: controllato e testato da organismi indipendenti

L’ispezione delle unità di accumulo condotta dalla HTW di Berlino lo ha dimostrato: il PIKO MP 4.6.2 plus in combinazione con la Battery Box HVS 7.7 di BYD in configurazione DC e AC assicura eccezionali valori di efficienza. La capacità di accumulo utile è fornita in tutto il sistema con un grado di efficienza superiore al 95%. Oltre all’alto grado di efficienza, il basso tempo di attesa e le perdite di regolazione più basse della categoria forniscono un contributo significativo alle prestazioni armonico-economiche dell’intero sistema.

L’inverter ibrido PIKO MP plus è un prodotto “made in Germany” che, grazie alla strategia “zero errori” di KOSTAL, dimostra sistematicamente di essere un prodotto di qualità assoluta per alte prestazioni, affidabilità e sicurezza nell’uso quotidiano: perfetto in combinazione con componenti ad alte prestazioni. Per maggiore potenza ed elevati rendimenti in ambito fotovoltaico.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)