Amazon Prime Day, tra Network di retail media e data collaboration

di Redazione TecnoGazzetta

Analisi a cura di Marco de Patre, Publisher Development Director per l’Italia di Liveramp

L’Amazon Prime Day è l’opportunità perfetta per i brand di entrare in contatto con i consumatori in un momento in cui potrebbero essere costretti a fare grandi sacrifici. Infatti, gli stessi consumatori, che potrebbero essere diventati più severi negli ultimi mesi, potrebbero comunque essere più inclini a uscire dai propri budget di spesa per approfittare degli sconti a loro disposizione.

Fondamentalmente, il Prime Day è un esempio di quanto convenga investire in un network di retail media. Questa partnership retailer-brand va a vantaggio sia del consumatore, che riceve consigli più personalizzati, sia dei venditori che cercano di coinvolgere gli acquirenti nel posto giusto ed al momento giusto. Inoltre, questo ecosistema di “data collaboration” fornisce informazioni e misurazioni migliori, che possono quindi essere utilizzate per affinare le strategie di media-buying. Ad esempio, i tassi di click (Click Through Rates) ed i costi di spesa pubblicitaria (Advertising Cost of Sales) tendenzialmente diminuiscono durante il Prime Day, poiché gli acquirenti cercano più sistematicamente l’offerta migliore. Tuttavia, più gli acquirenti sono lenti col cursore, più è pieno il loro carrello.

L’ottimizzazione del bidding basata su questi dati è la chiave per una presenza coerente dei prodotti in cima a questa lista di acquisti. Inoltre, gli annunci sponsorizzati di prodotti disponibili nei vari network di retail media – in questo caso Amazon – consentono ai venditori di effettuare il retargeting degli acquirenti che hanno visitato la pagina di un prodotto già in precedenza, senza aver necessariamente acquistato. I venditori sono quindi in grado di trovare nuovi e unici attributi degli acquirenti e segmenti di pubblico da targettizzare ben oltre il periodo delle feste natalizie. Ciò è particolarmente importante in un periodo di recessione economica, quando ogni minimo investimento nel marketing deve essere misurabile.

Proprio come il Black Friday, gli eventi del settore retail influiscono sempre sui comportamenti dei consumatori. Pertanto, gli altri brand dovrebbero sfruttare l’eccezionale impulso che pervade questi eventi e fornire dunque sconti conseguenti.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)