Firenze: il lavoro ibrido arriva in città. Accordo IWG e SAGI per 2 nuovi business center

di Valerio Longhi

In programma l’apertura, a Firenze, di 2 nuovi business center e l’acquisizione di uno spazio già esistente. Lo sbarco a Bari, con 2 nuovi centri, è previsto nel 2023

IWG, leader mondiale in spazi di lavoro flessibile, presente in Italia con più di 85 business center e coworking a marchio Regus, Copernico, Spaces, Signature e HQ, ha annunciato una nuova partnership con SAGI per l’apertura di nuovi spazi di lavoro flessibile a Firenze e a Bari. Unico partner di riferimento per le due città, Sandro Bulfaro, attraverso le società da lui direttamente gestite si occupa prevalentemente di opere edili in ambito pubblico e privato su tutto il territorio italiano, cui è affiancata la produzione di conglomerati cementizi, le gestioni immobiliari e di servizi dedicati all’accoglienza e alla ristorazione.

La partnership avrà i contenuti di un accordo di franchising: SAGI, la società che gestirà il centro capeggiata da Sandro Bulfaro potrà utilizzare e sfruttare i marchi di IWG, capogruppo proprietaria dei marchi Regus, Spaces, HQ e Signature, a fronte dell’impegno, per la holding italiana, nell’apertura di 2 nuovi business center in Toscana a Firenze (da completarsi entro il 2024) e l’acquisizione del centro di via Matteotti a Firenze.

L’accordo prevede, inoltre, lo sbarco nella città di Bari, con 2 business center di nuova costruzione, la cui apertura è prevista nel 2023.

IWG da anni sostiene il lavoro ibrido come soluzione che permette ai lavoratori di ogni parte del mondo di lavorare efficacemente, in modi diversi e in luoghi diversi. Il lavoro ibrido – in cui i dipendenti dividono il loro orario di lavoro tra la sede dell’azienda, la loro casa e uno spazio di lavoro flessibile – aiuta a massimizzare la produttività, creando un modo di lavorare più sostenibile sia per le persone che per il pianeta. Da quando il lavoro ibrido si è affermato anche in Italia, l’ufficio è diventato solo uno dei luoghi di lavoro, ci siamo abituati a lavorare alternativamente da casa, da un ufficio di prossimità o da uno spazio di coworking e a passare talvolta dall’headquarter aziendale.

Le aziende stanno anche rispondendo alle richieste di un migliore equilibrio vita-lavoro per i dipendenti, anche alla luce del fenomeno delle “grandi dimissioni”. Un recente sondaggio di IWG ha evidenziato che quasi la metà degli impiegati (49%) lascerebbe il proprio lavoro se gli venisse chiesto di tornare in ufficio cinque giorni a settimana, mentre i tre quarti (72%) preferirebbero poter lavorare in modo flessibile a lungo termine piuttosto che tornare in ufficio cinque giorni a settimana con un aumento di stipendio del 10%.

Spazi hub-and-spoke come quelli forniti da IWG permettono alle aziende di offrire un buon livello di flessibilità – consentendo ai dipendenti di lavorare ovunque abbiano bisogno, che sia a casa, in centro città o in un ufficio flessibile vicino a dove risiedono.

Sandro Bulfaro, Amministratore Delegato Sagi, afferma: “La mission del Gruppo è quella di continuare a crescere all’interno del mercato per cogliere il maggior numero di opportunità, attraverso lo sviluppo diretto delle operazioni ma anche tramite partnership importanti con realtà internazionali come IWG che ci possono supportare nel processo di espansione che in questo momento sta accompagnando la nostra organizzazione”

Alessandro Martini, Direttore Franchising Italia aggiornata per IWG in Italia, spiega: “Abbiamo puntato a un partner solido e con una forte esperienza come Bulfaro, come punto di riferimento per dei progetti di rilievo. L’accordo rappresenta per noi un importante tassello, perché ci permette di arrivare anche a Bari, città nella quale ancora non eravamo presenti. Nel corso del prossimo anno aggiungeremo oltre 1000 location alla rete globale di IWG, per il 90% legate ad accordi di partnership”.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)