A Ponti il Premio Innovazione SMAU per la tracciabilità dell’aceto di mele

di Redazione TecnoGazzetta

Importante riconoscimento per Ponti Spa, che nel corso di SMAU Milano, la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ha ottenuto il Premio Innovazione SMAU grazie al caso di successo della tracciabilità dell’Aceto di Mele 100% Italiane.

“Sono anni che lavoriamo sulla tracciabilità e sulla costruzione di filiera e abbiamo il duplice scopo di essere sostenibili e assicurare sicurezza al consumatore” – ha dichiarato Lara Ponti, AD di Ponti Spa.

Il Gruppo Ponti investe ogni anno il 2% del fatturato in ricerca e sviluppo, applicando gli indicatori di sostenibilità costituiti dagli obiettivi dell’agenda Onu 2030.

Rientra in quest’ottica la valorizzazione della filiera tracciabile per l’Aceto di Mele 100% Italiane, preparato con mele fresche, intere e maturate al sole.

“Questo progetto – continua Ponti – condensa il nostro approccio al futuro e al sistema alimentare in generale: sicurezza e trasparenza per chi consuma i prodotti, attenzione al territorio, ai fornitori e all’ambiente. Perché la trasparenza implica l’adesione al nostro sistema di qualità e di valori, l’innovazione tecnologica come strumento di cambiamento e sviluppo di nuove opportunità. Abbiamo incontrato Genuine Way e la blockchain proprio nel momento in cui volevamo dare visibilità, valore e trasparenza al nostro modo di lavorare. A chi consuma i nostri prodotti offriamo certezza della provenienza e del processo, una risposta chiara e comprensibile alle richieste valoriali sempre più rilevanti; distintività, perché siamo gli unici sia ad avere questa filiera, sia ad averla resa completamente visibile e “percorribile” ai nostri consumatori e consumatrici. Insieme al trade, inoltre, qualifichiamo e diamo valore allo scaffale con un prodotto unico, che unisce il massimo della qualità al massimo della trasparenza – ha concluso Lara Ponti -“.

Tramite il QR Code presente sulle etichette, è possibile conoscere in tempo reale varietà, data e Comune di raccolta delle mele. Con questo dettaglio di informazioni è possibile sapere ad esempio che le mele raccolte nel 2021 per preparare l’Aceto di Mele 100% italiane provengono dal territorio di Cuneo, entro 50 km dallo stabilimento di Paesana, dove poi sono state lavorate entro 24 ore dall’arrivo. Il prodotto è certificato da SGS, fra i leader mondiali degli enti di certificazione, e i dati relativi alle mele sono pubblicati e notarizzati attraverso un sistema di blockchain tramite il provider tecnologico Genuine Way.

Ponti è anche intervenuta al tavolo “Innovare in ambito Food & Retail” assieme ad una decina di Innovation Manager di aziende selezionate che lavorano nel comparto per condividere esperienze in corso di innovazione da parte di imprese che operano in questo settore e favorire l’avvio di nuove collaborazioni tra i partecipanti al Tavolo, in una logica di co-innovazione.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)