Epson a ISE 2023: debutta il 4K Enhancement, fra le tante novità

di Redazione TecnoGazzetta

Si tratta della serie EB-PQ2000 che, con i suoi videoproiettori 4K più piccoli e leggeri al mondo, rappresenta un’ulteriore evoluzione in termini di dimensioni e peso.

Epson, leader mondiale nella videoproiezione e leader di mercato nel segmento Professional Display per l’area EMEA, aggiunge la risoluzione 4K alla nuova gamma EB-PQ2000 di videoproiettori 3LCD ad alta luminosità. Compatti, efficienti e ultraleggeri, sono esposti a ISE 2023 (Barcellona, dal 31 gennaio 3 febbraio) presso lo stand 3J100.

Sulla scia del successo riscosso dalla linea Epson PU2200, che comprende videoproiettori del 60% più piccoli e del 50% più leggeri rispetto ai predecessori (EB-L20000U), i nuovi EB-PQ2000 con risoluzione 4K rappresentano un’ulteriore evoluzione in termini di dimensioni e peso, oltre che di semplicità di installazione, configurazione e manutenzione, qualità delle immagini e sostenibilità.

La nuova frontiera del 4K di Epson è frutto dell’incontro di tecnologie innovative brevettate come 4K Crystal Motion, controllo termico del pannello e doppia matrice MLA, con risultati ottimali quanto a nitidezza. La nuova serie offre inoltre un’elaborazione grafica 4K personalizzata, con chipset di ultima generazione che migliorano nettamente la frequenza di funzionamento, la larghezza della banda di memoria e la trasmissione dei dati, per un’esperienza 4K fluida.

“Siamo lieti di annunciare – ha dichiarato Massimo Pizzocri, Vice President Video Projector Sales & Marketing Division di Epson Europa – questi nuovi modelli 4K ad alta luminosità compatti e leggeri.I videoproiettori Epson rappresentano oggi lo standard di settore per quanto riguarda qualità e versatilità, consentendo di ridurre non solo i tempi di installazione e i costi di spedizione, ma anche l’impatto ambientale in un mercato sempre più importante e in continua crescita come quello della fascia da 10.000 e 20.000 lumen. A dimostrazione della nostra leadership mondiale, abbiamo ascoltato le esigenze dei clienti e messo a punto nuove soluzioni in grado di rispondere alla domanda del mercato, che richiede modelli ad alta luminosità più compatti, leggeri, affidabili e versatili.”

Versatilità e funzioni avanzate per semplificare installazione e utilizzo

EB-PQ2000 è più versatile ed è compatibile con la fotocamera opzionale ELPEC01, che permette di usufruire in modo semplice e rapido di tecniche ausiliarie avanzate, come lo stacking e la combinazione dei videoproiettori. Inoltre, con il software gratuito Epson EPPT è possibile accedere a ulteriori funzionalità, dalla correzione geometrica alla calibrazione dei colori fino agli strumenti di assistenza per la multiproiezione.

Ogni videoproiettore della serie EB-PQ2000 viene fornito senza ottica standard a bordo: l’utente può così realizzare la soluzione di proiezione ottimale per lo scenario di destinazione, utilizzando l’ampia famiglia di ottiche 4K di alta qualità Epson, senza variare i rapporti di proiezione. I nuovi videoproiettori offrono anche importanti vantaggi a livello ambientale, un aspetto positivo di fronte alla recente impennata dei costi energetici e logistici: consumano molto meno e hanno un packaging con una minore impronta ecologica. Inoltre, essendo più leggeri e compatti, possono essere riposti, trasportati e installati con maggiore facilità: ciò si traduce in una riduzione dello spazio occupato in magazzino, nonché dei costi di manodopera e di consegna.

Tutti i modelli della gamma includono funzioni che semplificano l’installazione e l’impilamento, oltre a garantire controllo e versatilità nell’utilizzo delle lenti. Grazie all’elaborazione integrata per lo stacking e la combinazione senza PC, è possibile impilare o combinare due videoproiettori per raddoppiare la luminosità o ottenere un determinato rapporto di visualizzazione senza utilizzare componenti hardware esterni. Altre funzionalità includono la tecnologia NFC per un’installazione più semplice e la comunicazione tra videoproiettori e smartphone compatibili con NFC, anche quando il videoproiettore è spento.

Epson nel settore della videoproiezione

Epson è il produttore leader mondiale nella videoproiezione e vanta una quota superiore a un terzo del mercato globale in questo settore. L’azienda è specializzata nella produzione di videoproiettori 3LCD laser compatti, versatili e ad alta luminosità per case, uffici, scuole, negozi e installazioni su larga scala in luoghi di intrattenimento, musei, gallerie, spazi all’aperto per eventi e attrazioni turistiche. I videoproiettori laser ad alta luminosità di Epson consentono di creare un’esperienza coinvolgente e interattiva in molti tra i più importanti luoghi di intrattenimento in tutto il mondo.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)