A Genova un istituto scolastico è diventato “digital-ready” in tempi record grazie a D-Link

di Fabrizio Castagnotto

L’Istituto Comprensivo Teglia di Genova è un’importante realtà educativa situata nella periferia della città, nella zona del Polcevera, che comprende 2 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di primo grado.

Gli edifici sono dislocati su più plessi e la popolazione complessiva è di circa 1.000 alunni.

La richiesta

Nel 2019, prima della pandemia di Covid-19, l’Istituto aveva già iniziato un progetto di digitalizzazione della didattica per tutti gli alunni delle due scuole secondarie di primo grado.

Questo progetto includeva la dotazione di un computer in comodato d’uso a tutti gli studenti, e anche la fornitura dei libri digitali necessari, in aggiunta a quelli cartacei.

Se, quindi, la digitalizzazione della didattica lato “alunni” poteva dirsi risolta con l’acquisto dei dispositivi e dei libri, più complesso era il discorso di come rendere la scuola digital-ready: l’Istituto era infatti dotato di un’infrastruttura di rete datata che permetteva di connettere alla rete wireless, e di conseguenza a Internet, solo pochi dispositivi contemporaneamente, come ad esempio 1 LIM per classe. Questa rete, che non poteva reggere ulteriori carichi, non rappresentava quindi una situazione idonea per la digitalizzazione della didattica.

La richiesta che l’istituto ha fatto a D-Link è stata quindi quella di rivedere e sostituire gli access point e alcuni switch esistenti con nuovi modelli più performanti.

Per il cliente era importante anche che i dispositivi fossero stabili, affidabili e soprattutto semplici da gestire.

La soluzione D-Link

D-Link Italia ha fornito un totale di 31 dispositivi così suddivisi:

  • n.15 Switch D-Link DGS-1008P
  • n.15 Access Point D-Link DAP-2620
  • n. 1 Switch D-Link DGS-1016D Gigabit 16P

Questi dispositivi sono versatili: ad esempio, gli Access Point DAP-2620 trasformano facilmente una presa Ethernet in un access point con velocità Wi-Fi 802.11ac Wave 2 all’avanguardia e maggiore efficienza e sicurezza della rete, mentre gli switch DGS-1008P rappresentano un modo economico di sfruttare i vantaggi della larghezza di banda di Gigabit Ethernet per gli utenti SOHO e PMI. Fornisce 8 porte Gigabit per un’applicazione veloce del server, così da poter soddisfare i crescenti carichi di rete.

Lo Switch DGS-1016D permette l’installazione plug-and-play, dotato di 16 porte Gigabit in rame, collegabili mediante i doppini telefonici di categoria 5 esistenti, migliora istantaneamente le prestazioni dei gruppi di lavoro senza richiedere l’installazione di costosi cablaggi in fibra ottica o complesse operazioni di riconfigurazione. Tutte le porte supportano connessioni di rete a 10/100/1000Mbps con funzioni di individuazione e negoziazione automatica della modalità full/half duplex.

Conclusione

La soluzione D-Link è stata installata in tempi celeri e si è inserita senza problemi nell’infrastruttura preesistente.

I nuovi dispositivi D-Link aggiunti alla rete della scuola hanno permesso di rinnovare in tempi brevi le periferiche di rete wireless, nonché gli snodi di gestione, garantendo una praticità d’installazione e una semplicità di configurazione per rendere l’Istituto digital-ready in tempi record.

La gestione dell’infrastruttura dall’interfaccia D-Link è facile e viene controllata in modo autonomo dai responsabili dell’infrastruttura IT della scuola.

La nuova rete creata è versatile e snella e grazie alla gestione centralizzata permette una velocità di intervento in caso di problemi riscontrati sull’intera rete dell’Istituto.

In contemporanea, la scuola ha ottenuto con il proprio provider il passaggio alla super fibra per permettere anche alla banda Internet di gestire i dispositivi connessi contemporaneamente e attivare così la digitalizzazione della didattica per tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Dichiarazioni

Elena Tramelli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Teglia di Genova: L’istituto Comprensivo Teglia è una grande scuola che ospita molti studenti in difficoltà o con problemi d’apprendimento, anche gravi. Il crollo del ponte Morandi ha creato disagio e crisi economica in questo quartiere, aggravatasi poi con la pandemia di Covid-19. Noi vogliamo che la scuola sia sempre presente e aperta per tutti i nostri ragazzi, la scelta maturata di andare verso la digitalizzazione della didattica e di fornire gli strumenti adeguati ai nostri alunni è stata lungimirante e ha permesso di restare in contatto con tutti loro anche nelle difficoltà”.

Sara Mariotti, Marketing Manager D-Link Italia: Abbiamo accettato con piacere di contribuire a portare la didattica del futuro all’interno di un Istituto Comprensivo, e siamo ancora più contenti che sia accaduto in una scuola di periferia che ha vissuto mesi difficili, ma che può contare su un collegio docenti tenace e lungimirante. Sappiamo che spesso reperire i fondi è difficile, ma i bandi e i finanziamenti per fortuna ci sono e molte scuole potrebbero prendere esempio dall’Istituto genovese”.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)