Back-to-school: verso una scuola sempre più digitalizzata

di Fabrizio Castagnotto

La vita scolastica di tutti i giorni è cambiata significativamente nei mesi passati e la digitalizzazione dell’educazione è stata (quasi letteralmente) un’esperienza di apprendimento nuova per ragazzi, genitori ed insegnanti che ha permesso di sperimentare nuove forme di didattica e di relazioni.

La didattica del futuro

Il trend della digitalizzazione della scuola è notevolmente cresciuto nel corso dell’ultimo anno e ha permesso di raggiungere la consapevolezza che l’utilizzo delle tecnologie è fondamentale per garantire a bambini e ragazzi il giusto apprendimento, soprattutto da casa. Alcune scuole hanno deciso di adottare metodi di supporto digitale anche nel dopo scuola, per assistere gli alunni con compiti e ricerche.

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato completamente la vita dei ragazzi: non solo metodologie didattiche moderne e digitali ma anche nuove forme di interazione.
Ecco perché diventa sempre più importante e necessario per gli studenti disporre di mezzi tecnologici adeguati e all’avanguardia che possano essere un valore aggiunto sia ai fini dell’apprendimento sia per comunicare e mantenere vive relazioni con insegnanti e compagni di scuola.

Internet è diventato un mezzo di fondamentale importanza, da associare al giusto dispositivo e ad una rete stabile. Per supportare i genitori nella scelta dell’hardware più adatto per i propri figli, devolo, specialista tedesco del Wi-Fi, offre alcuni consigli.

Computer fisso, laptop o tablet: cosa scegliere?

Credits | devolo

Nella maggior parte dei casi è consigliabile dotare giovani studenti di un laptop o un tablet, che permettano una flessibilità maggiore rispetto al computer fisso. Questi possono essere utilizzati comodamente a casa così come a scuola, durante le gite scolastiche, in viaggio o in qualsiasi altro momento di svago.

Anche se le dimensioni sono decisamente più ridotte, laptop o tablet sono alla pari di un computer desktop fisso: hanno tutti gli accessori necessari integrati al loro interno come microfono e webcam e svolgono tutte le funzioni fondamentali per garantire agli alunni un apprendimento di qualità.

Laptop e tablet. Facili da utilizzare, comodi da trasportare.

Specialmente per i bambini più piccoli, è consigliabile comprare dispositivi dotati di un design funzionale, che siano semplici all’uso e resistenti agli urti. Oltre ad essere più adeguati ad un target molto giovane, sono anche più economici.

La scelta dei vari dispositivi tecnologici dipende poi dalle necessità individuali e dal budget a disposizione.

Secondo devolo, il computer portatile giusto deve disporre di:

  • un processore ad alte prestazioni
  • una RAM di almeno 6 GB; preferibilmente 8 GB
  • un disco rigido SSD con spazio di archiviazione di almeno 128 GB
  • un display con una risoluzione Full HD al minimo
  • una webcam e altoparlanti integrati così come un microfono per videoconferenze
  • una batteria con durata di almeno 6 ore

Per la scelta del tablet, invece, l’unico parametro da tenere in considerazione dovrebbe essere l’installazione di un processore dual-core e con 2GB di RAM.

Il monitor perfetto anche a casa 

Avere a disposizione un monitor fisso anche a casa consente una postazione di studio più confortevole, sia in termini di postura sia per la qualità delle immagini. Questo permette di gravare meno su schiena e occhi.

Il monitor perfetto è dotato di un pannello all’avanguardia con alta risoluzione e opzioni adeguate per regolarne l’inclinazione, l’altezza e la rotazione. Da tenere in considerazione è la tecnologia IPS che evita l’affaticamento degli occhi attraverso la possibilità di regolare l’intensità della luce blu.

La scelta della dimensione dello schermo e della risoluzione, tuttavia, varia significativamente in base allo scenario di utilizzo e allo spazio disponibile. Come regola base, è consigliabile un monitor con uno screen diagonale di almeno 23 pollici e con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel).

Ulteriori accessori 

Quando si utilizza un computer fisso è importante dotarsi di mouse e tastiera che consentono una modalità di lavoro molto più snella e comoda.

Anche auricolari esterni e stampante sono ulteriori accessori che assicurano un’esperienza completa a 360°. La stampante, per esempio, permette di digitalizzare documenti e di poter essere gestita comodamente attraverso il Wi-Fi di casa.

Internet potente: fondamentale nella rete domestica


L’utilizzo di tutti questi dispositivi richiede una connessione Internet altamente performante.

Grazie alla consolidata esperienza nei sistemi Wi-Fi, devolo propone nuovi dispositivi della serie devolo Magic per connessioni stabili e veloci anche in presenza di molteplici device.

La facile installazione Plug&Play e le tecnologie mash all’avanguardia garantiscono una copertura di rete omogenea e sicura in tutta la casa, evitando il rischio di segnale instabile o di interruzioni durante le lezioni o in video chiamate tra amici.

 

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)