Logo TIM (photo by AndTrap for Mondo3)

TIM Box Hackathon: vince il primo premio “TIM Box, il tuo mondo in una scatola”

di Andrea Trapani

Si è chiusa oggi a Roma la fase finale della competizione promossa da TIM ed Elis, che ha visto 8 squadre di giovanissimi sfidarsi su progetti per il TIM Box, basati sui Data Analytics. 

Si è concluso con oltre 20 ore di progettazione di servizi fruibili attraverso il TIM Box e basati sui Data Analytics il contest #TIMBoxHackathon, promosso da TIM ed Elis, con la partecipazione di Movenda, Pangea Formazione e Crisma, che ha visto coinvolti giovani ragazzi e ragazze ingegneri, designer e analisti, provenienti da tutta Italia. La competizione si è tenuta presso le strutture di ELIS, realtà no profit che si occupa di formare la persona al lavoro.

È il team n° 6, composto da Ivan Brancati, Caterina Modesti, Federica Lilly Noto e Salvatore Piro, ad essersi aggiudicato il primo posto con il progetto “TIM Box, il tuo mondo in una scatola”, che propone un’idea per condividere esperienze e contenuti con i propri contatti tramite il TIM Box collegato ad una smart camera. Due nuove applicazioni proposte, il TIM Shared per condividere le risposte a quiz durante trasmissioni televisive, ed il TIM education per mettere in contatto i bambini mentre giocano alle costruzioni a distanza.

Per ogni componente del primo team classificato, TIM prevede un TIM Box e un TIM Gamepad, oltre ad un abbonamento annuale a TIMGAMES e a TIMMUSIC Platinum; Movenda, Pangea Formazione assegneranno due buoni Amazon, rispettivamente di 200 e 100 Euro e Crisma ulteriori 100 euro in buoni Amazon.

È il team n° 7 il secondo classificato con il progetto “TIMettiamo a tuo agio”, che promuove un’interfaccia personalizzata sul TIM Box in base al target (profili kids, senior, adulti), agli interessi, ai dati stagionali (meteo, periodo dell’anno, ecc.). Tre funzionalità in evidenza: TIM Instant Share per lo sharing dei contenuti, una community controllata per una soft introduzione al social per i kids, un’interfaccia semplificata per agevolare l’accesso ai servizi per utenti meno esperti. I membri della squadra sono: Valentina Calanna, Francesco Di Genova, Andrea Benedetto Leone, Concetta Tosto, Davide Trotta.

La terza classificata è la squadra n°4 con il progetto “7TIM” che propone 7 nuovi servizi per i clienti TIM Box, proposti tramite il “TES – TIM emotional system”, un sistema in grado di identificare, con il riconoscimento facciale e vocale, le emozioni del cliente ed adattare tramite lo studio della cromoterapia le interfacce ed i contenuti. Ulteriori spunti TIM Calendar (da visualizzare sulla TV ed integrare con suggerimenti di contenuti), TIM Food (con coupon omaggio in base al profilo del cliente) e TIM Remainder (con citazioni famose e creative per segnalare alcune azioni). I membri del team sono: Egidio Gaudioso, Khaoula Saidi Hassani, Gaia Lipari, Antonina Napoli.

A definire la classifica una giuria composta da esperti rappresentanti di TIM, ELIS, Movenda, Crisma, Pangea Formazione che nella valutazione dei progetti e servizi innovativi hanno considerato l’effettiva possibilità di realizzazione dell’idea per il Set Top Box di TIM.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)