Verso nuovi modelli di Next gen TV in Europa e USA

di Andrea Trapani

Fincons Group annuncia la partnership con Verance Corporation, volta ad accelerare e massimizzare la diffusione di nuovi modelli di Next Gen TV sul mercato statunitense ed europeo. La collaborazione tra le due società unisce la comprovata esperienza di Fincons nell’implementazione di applicazioni HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV) con la tecnologia watermark della soluzione Aspect di Verance, che consente la diffusione di nuove modalità di fruizione dei contenuti televisivi sul 100% dei televisori connessi con standard HbbTV e ATSC 3.0, indipendentemente dal tipo di distribuzione (over-the-air, via cavo, via satellite e servizi over-the-top).

I progetti iniziali, mirati all’accelerazione della diffusione della Next Gen TV negli Stati Uniti e in Europa, comprendono l’identificazione e lo sviluppo dell’offering, l’implementazione di nuovi modelli di business, la realizzazione di prototipi e la gestione dell’intero ciclo di vita dei servizi.

“La convergenza tra broadcast e broadband apre lo scenario televisivo tradizionale all’ingresso di tecnologie innovative e di nuove opportunità di monetizzazione”, dichiara Francesco Moretti, Deputy CEO di Fincons Group e CEO di Fincons.US. “Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare concretamente con Verance per portare la nostra esperienza in ambito HbbTV sul mercato statunitense (con standard ATSC 3.0) e di aggiungere Aspect al nostro offering per il mercato europeo. Tutto questo in un periodo di grandi successi per Fincons: durante il recente CES – l’evento internazionale su consumer electronics e tecnologie innovative – abbiamo presentato la versione iniziale del nostro nuovo modello di Next Gen TV, risultato della collaborazione diretta con i principali broadcaster statunitensi e della partecipazione all’ATSC 3.0 S38 – Specialist Group on Interactive Environment”.

“Siamo lieti di collaborare con Fincons Group per fornire ai broadcaster e ai produttori di televisioni nuovi strumenti e tecnologie che consentano loro di sfruttare appieno i vantaggi della Next Gen TV”, afferma Nil Shah, CEO di Verance. “Questa partnership fonde il miglior know-how in ambito HbbTV con la capacità di massimizzare la portata e il ROI della Next Gen TV negli Stati Uniti, in Europa e oltre”.

La tecnologia di Verance Aspect è stata selezionata dall’Advanced Television Systems Committee (ATSC) per far parte dello standard ATSC 3.0 ed è in fase di adattamento per essere utilizzata con lo standard HbbTV. Con l’implementazione di Aspect, i broadcaster possono acquisire dati di misurazione dell’audience su più piattaforme e generare nuove opportunità di business quali la profilazione del pubblico e l’addressable advertising; gli utenti fruiscono di contenuti televisivi più personalizzati e interattivi; i produttori di apparecchi televisivi possono incrementare le vendite; i concessionari di pubblicità acquisiscono nuove capacità di attribuzione e misurazione.

Nel mercato statunitense si stima che, senza Aspect, la portata e la diffusione delle nuove modalità di fruizione dei contenuti televisivi saranno notevolmente inferiori: nel 2020 solo il 20% delle TV connesse con standard ATSC 3.0 potrà supportare esperienze di Next Gen TV. Questo perché i metadati e i trigger necessari non vengono trasmessi dagli operatori via cavo a causa della differenza dei protocolli di trasmissione; Aspect consente il ripristino automatico di questi dati dalla TV indipendentemente dalla modalità di distribuzione.

Fincons Group è una società internazionale leader nel campo dell’IT business consulting e della system integration, con una forte esperienza in ambito HbbTV. Ne è un esempio la collaborazione con Mediaset nella realizzazione di Mediaset Play: un nuovo servizio OTT che combina contenuti lineari e over-the-top sulle televisioni connesse e abilita l’interattività attraverso lo standard HbbTV. In occasione della FIFA World Cup del 2018, gli utenti hanno potuto vedere in tempo reale i principali highlights delle partite sulle loro connected-TV, oltre a visualizzare pubblicità personalizzate che prevedevano anche la navigazione di minisiti dedicati e perfino la prenotazione di un test drive presso il concessionario auto più vicino.

Fincons Group ha inoltre realizzato molti altri progetti innovativi, tra cui tre generazioni di soluzioni OTT per Sky: Sky Go, Sky Online e NowTV in Italia, Germania e Spagna. Nel 2018, Fincons ha investito nella conversione delle proprie soluzioni HbbTV nello standard ATSC 3.0 per gli Stati Uniti.

“Vediamo il 2019 come un anno chiave per la diffusione della Next Gen TV, in vista di un pieno dispiegamento del mercato nel 2020”, ha dichiarato Eric Anderson, SVP e Chief Partnership Officer di Verance. “Perché questo avvenga, è fondamentale che sia i broadcaster che i produttori di apparecchi televisivi adottino un approccio integrato che combini una chiara strategia, l’integrazione tecnologica e un offering di nuovi servizi per l’utente finale. E questo è esattamente ciò che la nostra partnership permette di ottenere”.

CS

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)