Panasonic amplia la propria offerta di soluzioni broadcast

di Redazione TecnoGazzetta

A dieci anni dal lancio della serie di telecamere PTZ, Panasonic celebra l’anniversario ampliando la propria gamma di prodotti broadcast.

Il 2019 si prospetta un anno ricco di novità per il settore broadcast, grazie alle ultimi lanci previsti da Panasonic.

La prima novità in casa Panasonic è la telecamera remotabile PTZ Full HD AW-HE42, che offre un’ampia serie di interfacce tra cui 3G-SDI, HDMI, IP e Genlock. Il modello HE42 offre un angolo di visione orizzontale di 65,1 gradi, uno zoom 20X e un i.Zoom 30X.

In estate è prevista inoltre la release di un innovativo sistema multi-camera 8K ROI (Region of Interest), l’AK-SHB800GJ, che presenta una forma compatta ed è dotato di un attacco per ottica EF. La telecamera fornisce immagini grandangolari in 8K da un singolo sensore CMOS e consente di ritagliare, panoramizzare, inclinare e zoomare individualmente fino a quattro diverse immagini in HD. La maggior innovazione di questo prodotto è l’uso di una sola telecamera HD invece che quattro, permettendo di ridurre i costi operativi e aumentando l’efficienza durante gli eventi sportivi e live.

Le novità riguardano anche le riprese in studio, che saranno più semplici ed efficienti, grazie all’introduzione della telecamera ROI e ai sistemi di tracking BlackTrax, che permettono di monitorare gli artisti senza l’uso di operatori. Sempre nel campo della smart studio production, è stata introdotta una soluzione per la realtà aumentata, realizzata grazie alle nuove partnership con Technopoint e Brainstorm, che utilizza la telecamera remotata AW-UE150 4K 50p.

I lanci per il 2019 non finiscono qui, infatti, Panasonic prevede ulteriori release, come quella del ‘P2 Cast on AWSproduction workflow software, oltre allo sviluppo di un nuovo camcorder P2 4K e all’introduzione del codec di registrazione P2 MXF per il camcorder palmare AG-CX350. Entro la fine dell’anno saranno anche disponibili EDIUS Cloud (Grass Valley) su AWS

Le nuove soluzioni nascono anche dalla collaborazione con altre aziende: è il caso delle soluzioni di ripresa e trasmissione wireless 4K, adottate per la produzione live. Sempre in questo campo, si ricorda che Panasonic ha da poco annunciato lo sviluppo di un nuovo concetto di switcher broadcast: la Live Production Suite (LPS). Compatibile con le immagini 4K e la trasmissione IP, LPS offre flessibilità e scalabilità tali da consentire la realizzazione di un sistema totalmente personalizzato in base alle esigenze dell’utente. La funzionalità Media over IP (MoIP) consente la trasmissione e il controllo a distanza mediante un’infrastruttura IT, senza utilizzare uno studio locale o un’unità mobile per riprese esterne.

Vuoi ricevere gli aggiornamenti delle news di TecnoGazzetta? Inserisci nome ed indirizzo E-Mail:


Acconsento al trattamento dei dati personali (Info Privacy)